Russia, Internet: servizi di messaggistica e posta elettronica a rischio
MOSCA (RUSSIA), 23 APRILE 2014 - La nuova normativa russa, che va a modificare la legge sull'informazione, andrà a limitare la libertà non solo dei blogger, ma anche dei servizi di messaggistica istantanea ed email.
Il pacchetto di leggi anti-terorismo, approvato nella giornata di ieri, comprende una limitazione della libertà telematica, infatti, i blog che ottengono più di 3.000 utenti al giorno, dovranno essere inseriti in un registro speciale, facendo sì che vengano sottoposti alle regolamentazioni imposte ai mass-media.[MORE]
La nuova normativa prevede inoltre l'obbligo, nei confonti delle società di comunicazione online, di registrare per sei mesi tutti i messaggi e le informazioni degli utenti. Inoltre, tutti i dati dovranno essere detenuti sul territorio della Federazione Russa e non verranno tollerate eccezioni.
Pertanto, anche la Gmail di Google, Facebook e Skype (Microsoft) saranno obbligate ad aprire dei server in Russia, qualora desiderino continuare ad offrire servizi anche agli utenti russi. Viene specificato che, qualora queste compagnie straniere non installino server e database nei territori della Federazione, l'accesso ai loro servizi dovrà essere bloccato ai cittadini russi.
(Immagine da jn.pt)
Alessia Malachiti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.