Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MOSCA, 24 SETTEMBRE 2011- Il capo del governo russo Vladimir Putin ha dichiarato che si candiderà nuovamente per la guida del Cremlino il prossimo marzo. La scelta gli è stata suggerita dal presidente Dmitri Medvedev, il quale ha parlato poche ore fa di fronte a migliaia di presenti al congresso di Russia Unita, di cui Putin è leader. [MORE]
Medvedev ha promesso di sostenere il premier alle elezioni del prossimo marzo e Putin proporrà Medvedev come capolista alle legislative che si terranno a dicembre in Russia. A tutti è apparso piuttosto chiaro l'accordo ''sui rispettivi ruoli'' tra i due importanti politici russi, accordo che, peraltro, non è mai stato smentito da Putin.
La mossa del leader di Russia Unita non era prevista, ma potrebbe essere una mossa per rilanciare il partito, al momento in calo in molti sondaggi. La svolta di proporre Medvedev come capolista nelle elezioni del prossimo 4 dicembre, potrebbe infatti risollevare le sorti del partito, in caduta nelle preferenze del popolo russo.
Se Putin fosse eletto presidente, potrebbe godere di un mandato allungato da quattro a sei anni, cosa che gli permetterebbe di ricandidarsi anche nel 2018.
Claudia Candelmo