Sport

Russia 2018: è Mediaset ad aggiudicarsi i diritti tv per i Mondiali di calcio

ZURIGO, 21 DICEMBRE – La FIFA, federazione internazionale che si occupa dell'organizzazione di tutte le manifestazioni calcistiche intercontinentali, ha ufficialmente annunciato che l’operatore televisivo privato italiano RTI ha acquistato i diritti per la trasmissione televisiva in Italia dei campionati mondiali di calcio che si svolgeranno in Russia la prossima estate. [MORE]

Mediaset si è dunque assicurata i diritti di tutte e 64 le partite, che saranno trasmesse in esclusiva ed in chiaro sui tre canali principali del Biscione (Rete 4, Canale 5 e Italia 1) e saranno inoltre rese visibili in diretta anche sulle reti spagnole del gruppo. Secondo le ultime indiscrezioni, la holding facente capo alla famiglia Berlusconi avrebbe messo sul piatto un’offerta da 78 milioni € per stipulare i contratti con la FIFA. È probabile che l’assenza della rappresentativa nazionale italiana, non qualificatasi alla fase finale della competizione, abbia reso meno appetibili le licenze tv nel nostro Paese, determinandone un abbassamento dei prezzi (per le scorse edizioni, si parlava di circa 170-180 milioni sborsati dalla coppia Rai-Sky).

L’asta era partita a settembre e già all’epoca era segnalata la presenza a sorpresa di Mediaset, a fronte della possibile rinuncia di Sky (che detiene già a sua volta i diritti di tutte le più importanti competizioni calcistiche per squadre di club, soprattutto dopo il recente acquisto anche delle licenze Champions League) e della solita offerta della Rai (circa 65 milioni), la quale aveva sempre trasmesso in chiaro le partite dei Mondiali. La stessa Mediaset compenserà la spesa attraverso gli introiti pubblicitari e con il risparmio che deriverà dalla riduzione dei costi per produrre altri programmi, dato che in quel periodo gran parte del palinsesto sarà occupato da trasmissioni dedicate alla competizione iridata.

La mossa delle reti del biscione, che non avevano mai trasmesso incontri sportivi tra squadre nazionali, potrebbe essere stata suggerita da Adriano Galliani, ex amministratore delegato dell’AC Milan e da qualche mese Presidente di Mediaset Premium (la pay-tv del gruppo) nonché delle società immobiliari Fininvest (la holding controllante), ma soprattutto grande amico e consigliere storico di Silvio Berlusconi.

Ulteriori dettagli relativi all’acquisto dei diritti ed alla trasmissione delle partite verranno comunicati dal Vicepresidente ed AD Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa che è stata convocata per domani presso la sede di Cologno Monzese.

 

Francesco Gagliardi

 

Fonte immagine: premiumsporthd.it