Cronaca
RUN Catanzaro sulle elezioni universitarie
CATANZARO, 27 DICEMBRE 2013 - Jacopo Lauria alla Consulta, Tommaso Guzzi per il Consiglio di scuola, Sara Pettinato per la Commissione Paritetica (Area Medica); Andrea Reale per la Commissione Paritetica, Carmine Lupia per la Consulta (Area Giuridico-Economica). Questi i nomi indicati dal gruppo RUN Catanzaro per far ripartire il nostro Ateneo, in vista dell’importante stagione che ci attende.
Il mondo universitario, lo studio e la ricerca risultano compromessi da una crisi d’identità nazionale che ha sedato tutti i settori del nostro paese, compreso quello accademico, le difficoltà in cui versa la Regione hanno raddoppiato la tassa regionale per il diritto allo studio. Se a questo aggiungiamo l’abusivismo istituzionale cui è stato sottoposto l’apparato medico-sanitario del nostro Campus, con tutte le attività di studio e ricerca a questo connesse, il materiale su cui si è dovuto lavorare si è rivelato consistente, sono stati diversi i confronti con la classe politica, abbiamo ricercato le convergenze, ma non si è mai effettivamente registrato un cambio di marcia.
Allo stesso tempo, è stata stimolata una maggiore efficienza dei servizi interni, anche in riferimento al contesto cittadino che ospita il nostro Ateneo, i risultati sono stati confortanti, non pienamente soddisfacenti, ma hanno svelato un potenziale di incisività non indifferente. Si può fare indubbiamente meglio, innanzitutto garantendo un ricambio generazionale all’interno della struttura di rappresentanza, un rinnovamento che deve interessare soprattutto le linee d’azione e di pensiero intraprese, che devono essere ritoccate in vista di un faccia a faccia con la classe dirigente che si farà sempre più intenso e complesso nei giorni a venire. [MORE]
La RUN Catanzaro ha fatto la sua scelta e correrà con la lista “Ti Amo”, che abbiamo ritenuto un contenitore di risorse maggiormente convincente, sul piano dei contenuti. Abbiamo condiviso con le associazioni che compongono la lista lo scetticismo sulla data del voto: collocare una tornata elettorale cruciale in una fase così satura di appelli d’esame, che distoglierà l’attenzione dello studente dall’importanza del voto di questa due giorni. Una decisione adottata in buona fede? Non ne siamo proprio così sicuri.
Crediamo nella bontà del progetto “Ti Amo”, siamo grati a chi ha voluto coinvolgere la nostra associazione in questo percorso di rottura, mirato appunto a prendere le distanze dalla linea di conservazione adottata dall’avversario. E’ stucchevole La presenza, all’interno della squadra “Insieme”, di alcuni “irriducibili” disposti, nonostante la conclusione del proprio corso di studi, a procedere a una nuova iscrizione all’UniCz pur di non perdere il proprio posto alla guida del proprio carrozzone.
Un affetto per il Campus mai sopito? No, arroganza e desiderio di consolidamento di una struttura di controllo e potere, che non fa altro che stimolare immobilismo e generare ostilità davanti a nuove proposte politiche. Respingiamo questo modus agendi, non ci appartiene, usurare il sistema universitario è diabolico, bisogna dare respiro alle nuove generazioni studentesche, è alla base del messaggio che l’istituzione Università lancia da sempre. Nel nostro mestiere, i messaggi contano molto di più delle alleanze e dei calcoli e il 22 e il 23 gennaio questo concetto sarà molto più chiaro a tutti, nessuno escluso.
(Notizia segnalata da Run Catanzaro)