Cultura e Spettacolo

Lettera aperta su Facebook di Ruggero Pegna

LAMEZIA TERME, (CZ) 21 NOVEMBRE - In questi giorni, dopo tante esperienze umane e professionali, ho accettato anche quella del candidato a sindaco. L'ho fatto per la mia Città, nonostante i miei tanti impegni e le mie passioni, tra cui la scrittura. Ho scoperto una realtà difficile, un pezzo di città malata, fatta di bassezze, indifferente al cambiamento, alla legalità vera (non solo quella dei codici imparati a memoria). Ho scoperto, però, anche una città bella, emozionante, piena di occhi sinceri e speranze. Non immaginavo che, dopo una vita di sacrifici, fatti per realizzare sogni miei e di tanti giovani e non giovani, l'essere candidato, cioè mettersi a disposizione dei problemi di tutti, potesse tradursi anche in offese gratuite, inciviltà, toni minacciosi, ingratitudine, cattiveria.

Per me parlare di legalità, di umanità, di cultura, è stato sempre normale, attraverso i miei eventi, ma soprattutto con la moltitudine di articoli per svariate testate giornalistiche regionali e nazionali, testimonianze di qualsiasi tipo, anche di fede, attraverso i miei vari libri.

"La Pecora è pazza", pubblicazione satirica, ad esempio, seguita alle diverse rubriche di "Graffi" per vari giornali e riviste, l'ho dedicata al tema della legalità. In ultima pagina ho scritto: "Improvvisamente, un giorno, mi dissero che avevo la leucemia. In tanti, ognuno con un suo pezzo di miracolo, mi hanno aiutato a combatterla, a distruggere quelle poche cellule impazzite che avrebbero potuto portarmi alla morte... Quei momenti duri e sofferti mi hanno fatto capire che con un pezzo di miracolo di ognuno, tutti insieme, si può battere ogni tipo di cancro!". Queste parole sono sempre attuali, contro ogni forma di violenza e criminalità, contro tutte le mafie, per una Lamezia positiva...

Per chi non conoscesse questa mia passione, sempre dedicata a scritture a sfondo sociale e umanitario, qui un po' di copertine e, di seguito, una delle tante recensioni al mio ultimo romanzo "Il cacciatore di meduse", pubblicata dall' "Agenzia Internazionale della Stampa Estera".

Se questa mia candidatura sarà servita a far capire che Lamezia merita gente pulita e trasparente e cambiare si può, allora avrà avuto un senso vero, la mia vera vittoria, al di là di ogni altro risultato!
https://www.aise.it/…/il-cacciatore-di-meduse-il-r…/135569/1