Cronaca
"Ruben", inaugurato il ristorante solidale: menù ad un euro per i più disagiati
MILANO, 4 OTTOBRE 2014 - Un incredibile modello di solidarietà, utile a sfamare i più bisognosi. È nato a Milano il ristorante solidale “Ruben”, dove per le persone indigenti sarà possibile mangiare un pasto completo al sol prezzo di un euro. Il ristorante sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 19 alle 20.30 e servirà fino a 500 coperti al giorno.
L’idea nasce dalla Fondazione Onlus di Ernesto Pellegrini, l’ex presidente dell’Inter, e si rivolge in particolare a coloro i quali vengono definiti i “nuovi poveri”, ovvero i genitori separati che non riescono a sopportare tutte le spese mensili, gli ex carcerati adesso senza occupazione, disoccupati in difficoltà economiche.
«Il ristorante si chiama “Ruben” – ha spiegato lo stesso Pellegrini – perché ho voluto dedicarlo al contadino conosciuto quand’ero giovane, morto da barbone senza esserlo. Ai tempi non ero riuscito a fare nulla, oggi lo voglio ricordare così».[MORE]
«La nascita di questo ristorante – ha commentato il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, durante l’inaugurazione avvenuta ieri sera – è un bell’esempio della migliore tradizione della generosità milanese: una realtà radicata e diffusa che nasce da quel senso pratico e da quella capacità unica dei milanesi di mettere la propria storia personale, il proprio lavoro, le proprie competenze di una vita al servizio degli altri e della propria comunità».
(Immagine da today.it)
Giovanni Maria Elia