Cronaca
Rovereto: altri 40 profughi nel centro accoglienza di Marco. Dieci già spariti
ROVERETO, 28 APRILE 2014 - Come le ultime volte, anche ieri dieci dei 40 profughi arrivati nel centro accoglienza di Marco sono spariti, fuggiti verso le reali mete del loro disperato viaggio verso un futuro migliore.
Gli ultimi immigrati giunti in Trentino sono arrivati nella notte tra sabato e domenica verso l'una, dopo essere stati salvati dall'operazione Mare Nostrum una volta sbarcati in Sicilia dalla Libia. Si tratta di 38 uomini e due donne, tutti giovani ed in buone condizioni, tranne uno di loro che aveva una ferita al ginocchio.
Appena arrivati sono stati sottoposti ad interviste per comprendere le loro intenzioni, se restare in Italia o partire per il Nord Europa. Infatti, dopo sole 24 ore, dieci di loro erano già fuggiti via, probabilmente verso la Germania o più a Nord, come è accaduto anche per altri immigrati negli ultimi mesi.
[MORE]
Un'altra ventina di profughi si sono allontanati dal campo, ma soltanto per poche ore. Infatti sono ritornati a Marco forse per la troppa pioggia o perché non sapevano assolutamente dove andare. Ma nessuno, ovviamente, li trattiene nel centro accoglienza, che offre diritto di asilo ma non obbliga a restare in Italia.
Diverso è il caso dei profughi arrivati a Bolzano, dove 47 dei 50 profughi arrivati hanno deciso di restare. Fino ad oggi, dall'inizio dell'anno, sono 120 i profughi arrivati in Trentino dalla Sicilia.
Valentina D'Andrea