Estero
Rotterdam: rubate 7 opere d'arte al museo Kunsthal, tra cui due Monet, un Matisse ed un Picasso
ROTTERDAM, 16 OTTOBRE 2012 - La Polizia olandese ha annunciato che il museo Kuntsthal di Rotterdam è stato vittima di un furto: sono state trafugate sette opere d'arte, tra cui un quadro di Picasso, uno di Matisse e due di Monet.
Per festeggiare i vent'anni del museo, quest'ultimo è sede di un'esposizione temporanea della fondazione Triton ed ospita opere importanti, tra le quali spiccano anche alcuni quadri di Van Gogh e Dalì.[MORE]
Patricia Wessel, portavoce della Polizia, ha spiegato che il furto è avvenuto durante la notte e che i quadri portati via sono di elevato valore economico, oltre che culturale. Le autorità hanno rifiutato di dichiarare quali siano i nomi delle opere sottratte, ma la stampa olandese ha reso noto che, probabilmente, una di esse è la "Donna che legge - in bianco e giallo" di Matisse.
Per motivi di sicurezza non sono stati rivelati altri dettagli, ma i poliziotti di Rotterdam hanno fatto sapere che molte delle dinamiche del furto restano da chiarire, come per esempio l'ora esatta dell'irruzione dei ladri nel museo.
(Foto da metro.co.uk)
Alessia Malachiti