Politica

Rossi a Gallicano: La Regione vicina alle famiglie e alle imprese danneggiate dall'alluvione

FIRENZE, 26 OTTOBRE 2013 - Quest'oggi, sul sito web della Regione Toscana, è stato divulgato il seguente comunicato: Ieri il presidente Enrico Rossi ha compiuto un nuovo sopralluogo nelle zone della media valle e Garfagnana colpite dall'alluvione.
 
Poi, nel nuovo plesso scolastico di Gallicano c'è stato un incontro con la popolazione, a cui ha partecipato il ministro dell'ambiente Andrea Orlando. Tra gli altri erano presenti anche l'assessore all'ambiente Anna Rita Bramerini, sindaci, il presidente della Provincia Stefano Baccelli e parlamentari della zona.

Tre gli impegni assunto di Rossi nel corso della riunione. In primo luogo ai sindaci verranno garantite le risorse per gli interventi di somma urgenza. "Ho parlato con il governo e con il prefetto Gabrielli – ha detto Rossi - che mi hanno assicurato che le somme necessarie ci sono.
 La prossima settimana terremo a Firenze proprio con i sindaci e il capo della Protezione civile nazionale un incontro per quantificare danni e definire gli interventi di somma urgenza.
 
La Regione stanzierà inoltre un milione di euro da destinare a contributi per le famiglie danneggiate, che potranno utilizzarli per acquisto di nuovi mobili o auto, così come abbiamo fatto in altre occasioni. Per le attività produttive e commerciali – ha proseguito Rossi – metteremo a disposizione un servizio di Fidi Toscana, per garantire prestiti attraverso le banche il cui rimborso possa iniziare 18 mesi dopo, con garanzie a carico di Fidi e interessi a carico Regione".

"Ma dobbiamo pensare anche alla prospettive – ha proseguito il presidente – Per questa zona penso a un piano di investimenti di 5 milioni l'anno per 7-10 anni, risorse che devono stare fuori dal patto di stabilità ed essere utilizzate per la messa in sicurezza del territorio. Faccio inoltre un appello alle comunità locali, cittadini e istituzioni perché facciano la loro parte per far uscire la zona dall'emergenza. Bisogna liberare i torrenti tombali, fare costantemente la manutenzione dei fossi. Questo deve diventare un impegno quotidiano per tutti e tutti devono essere più rigorosi nella vigilanza".

"Infine la manutenzione del bosco – ha concluso tra gli applausi il presidente Rossi – La Regio ne ha già investito per questo 40 milioni e altri ne investirà. Ma perchè questo impegno, essenziale per la sicurezza del territorio possa avere sostenibilità economica occorre chiudere il cerchio della filiera bosco-legno-energia, realizzando piccoli impianti a biomasse a chilometri zero. Solo così la coltivazione del bosco diventerà, oltre che utile, anche economicamente sostenibile. Su questo chiedo ai sindaci e agli enti locali un impegno maggiore, per evitare, come spesso succede, che la protesta di poche persone blocchi la realizzazione di questi impianti". [MORE]

Notizia segnalata da Regione Toscana