Politica
Rossano: igiene pubblica, Antoniotti incontro vertici Asp
ROSSANO (CS), 8 LUGLIO 2014 - Disinfestazione e bonifica del territorio comunale, massima sinergia tra Comune e Asp di Cosenza. Pianificato un piano di azione per garantire salubrità al territorio urbano e tutelare l’igiene pubblica. Dal centro storico, alle contrade per finire alle zone marine, maggiormente frequentate nel periodo estivo da villeggianti e turisti, tutte le aree saranno interessate da interventi sanitari. Il dialogo e la cooperazione tra Enti resta un punto di forza di questa Amministrazione comunale per continuare ad assicurare i servizi ai cittadini.
È quanto emerso dal proficuo incontro tenutosi lo scorso Venerdì 4 Luglio 2014, in Municipio, tra il sindaco Giuseppe Antoniotti, il direttore sanitario dell’Asp di Cosenza Luigi Palumbo, il Direttore del Distretto sanitario Jonio Sud Alessandro Donnici e il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp Marcello Perrelli.
[MORE]Dopo un inverno in cui abbiamo dovuto affrontare diverse criticità dovute all’emergenza rifiuti – dichiara il Primo cittadino - era necessario avviare una campagna di bonifica e disinfestazione ambientale per garantire gli standard igienico-sanitari in tutto il territorio comunale. Ovviamente – scandisce il Sindaco – essendo la situazione più complessa rispetto agli altri anni, per cause che comprensibilmente non sono attribuibili alla gestione amministrativa, è servita una programmazione più complessa. Per questo ho voluto incontrare i vertici dell’Azienda sanitaria, che ringrazio per la grande disponibilità, e con i quali abbiamo stabilito i modi e le priorità d’intervento. Il tutto con il solo obiettivo di tutelare la salute di tutti i cittadini e di quanti scelgono la nostra Città per trascorrere le loro vacanze. Certo – prosegue Antoniotti – pur dovendo tutelare l’incolumità e la salute dei nostri concittadini, dispiace dover rammentare che non è mancato qualche velato ostruzionismo. Soprattutto da parte di qualche operatore sanitario, intenzionato a voler interrompere le attività di bonifica, con il rischio di lasciare la Città priva delle dovute e necessarie fasi di disinfestazione, solo per mettere in difficoltà l’operato dell’Amministrazione comunale. Per fortuna, grazie all’intervento responsabile e concerto dei vertici dell’Asp, dal direttore Sanitario Palumbo per finire al direttore di distretto Donnici, si è scongiurata una situazione paradossale e grottesca. La salute dei cittadini – conclude Antoniotti - è e deve rimanere una priorità.
Intanto i primi interventi di disinfestazione sono partiti nei giorni scorsi dal centro storico, dove è stata effettuata nelle ore notturne una prima e radicale operazione di bonifica. Nelle prossime ore si proseguirà con le aree marine, le contrade e lo Scalo cittadino, in un calendario che sarà comunicato alla cittadinanza di volta in volta. Nel frattempo, grazie alla sinergia nata tra il Municipio e il dipartimento di Prevenzione di igiene pubblica e medicina preventiva di Cosenza, l’Asp si adopererà alla formazione del personale comunale in modo da programmare, a partire dal prossimo futuro, un Piano per la sorveglianza, la prevenzione ed il controllo degli agenti vettori di malattie infettive.
Comune di Rossano