Politica

Rosatellum2.0 in aula il 24 ottobre, FI intende agevolare l'approvazione

ROMA, 17 OTTOBRE - La riforma elettorale approderà nell’Aula del Senato il 24 ottobre, ad annunciarlo è il presidente dei Senatori di Forza Italia, Paolo Romani: “L'Aula lavorerà così il 24-25-26 e anche il 27 se necessario per dare il via alla sessione di bilancio”.[MORE]

Romani fa sapere che lui e Forza Italia faranno in modo di agevolare l’ok al Rosatellum: "Al Senato siamo sfortunati perché non abbiamo la possibilità di votare il provvedimento come alla Camera, quindi dovremo trovare il modo di manifestare il nostro parere favorevole alla legge, abbiamo solamente il problema che ci sarà difficile votare la fiducia al governo, anche se trattasi di fiducia tecnica. Ma faremo in modo di agevolare che questa legge venga comunque approvata”.

Alfano afferma che la legge sarà approvata in breve tempo: "Siamo convinti che la legge elettorale possa essere approvata in tempi molto rapidi. Un mix di proporzionale a maggioritario e dunque un ottimo compromesso pur non essendo la migliore legge possibile”.

Di Mio parla per il M5S: "Faremo di tutto per fermare la legge elettorale. Vedrete, con questa legge è stata fatta una operazione che va contro le tutele costituzionali delle opposizioni, solo che gli altri dell'opposizione, come la Lega, stanno dentro all’accordo. Sono tutti contro il M5s”.

Mdp chiede un incontro con Mattarella "per capire come può procedere sulla legge di bilancio un governo che non ha la maggioranza” perché al Senato "senza Mdp il governo non ha la maggioranza”. Sono le parole della capogruppo Mdp Cecilia Guerra, che ha inoltre denunciato la “violenza costituzionale” in corso sul “Rosatellum” che “non ha precedenti”.

 

Fonte immagine: www.studiopinotti.com
Alessio De Angelis