Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
RAVENNA, 8 MAGGIO 2013 - Giovedì 9 maggio alla Sala Piazza Rinascita (ex Strocchi) di Ravenna, alle ore 21:30, l’infuocato sax di Rosario Giuliani, a capo di un quintetto sensazionale completato da Roberto Tarenzi (pianoforte) e da star internazionali come Joe Locke (vibrafono), Darryl Hall (contrabbasso) e Joe La Barbera (batteria), sarà il protagonista dell’ultimo concerto della serie “Ravenna 40° Jazz Club”.
Dopo questo appuntamento la quarantesima edizione di Ravenna Jazz, organizzata da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partecipazione di EniPower, proseguirà insediandosi nuovamente al Teatro Alighieri con una serie di grandi appuntamenti per il weekend finale del festival. Biglietti: prezzo unico euro 10.
Il chitarrista Giancarlo Bianchetti sarà invece l’animatore del concerto Aperitif: eseguirà “The Pillow Fellows” (musiche di Alberto Borsari) allo Chalet Giardini Pubblici alle ore 18:30 (ingresso gratuito).
Dopo diversi dischi per case discografiche italiane, nel 2000 Rosario Giuliani (nato a Terracina nel 1967) firma con l’etichetta francese Dreyfus e da quel momento sforna una serie di album che hanno segnato indelebilmente il jazz europeo: da Luggage a Mr. Dodo, More Than Ever, Anything Else, Lennie’s Pennies. Ora è la volta di Images, l’ultimo arrivato di questa ispirata sequenza: un programma musicale completamente composto dal sassofonista (prendendo spunto da alcune fotografie scattate nel corso dei suoi viaggi in giro per il mondo) ed eseguito con una band da sogno. In studio, Images vede confluire il virtuosismo di John Patitucci al contrabbasso, Joe Locke, Joe La Barbera e Roberto Tarenzi, mentre dal vivo al posto di Patitucci troviamo Darryl Hall: un gruppo che si esprime in maniera corale, data la forte personalità di ognuno dei suoi membri.
Giuliani ha mostrato un talento precoce, impostato sul modello parkeriano, rapidamente riconosciuto a livello internazionale da premi come il “Massimo Urbani” (1996), lo Europe Jazz Contest (1997) e il Top Jazz 2000 come “miglior nuovo talento italiano” (in seguito anche come “miglior sassofonista”: 2010). Itinerante tra Italia e Francia, Giuliani ha sempre avuto orizzonti internazionali nelle sue collaborazioni: Charlie Haden, Gonzalo Rubalcaba, Phil Woods, Cedar Walton, Joey Baron, Biréli Lagrène, Richard Galliano, Martial Solal, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Franco D’Andrea…
A Ravenna lo ascolteremo nelle vesti di chitarrista, situazione nella quale riesce a dare pieno svolgimento alla sua spontanea e inesauribile vena musicale, ma Giancarlo Bianchetti è anche noto come batterista dall’infallibile senso del ritmo. Questa sorprendente musicalità rende Bianchetti uno degli strumentisti più richiesti anche ben al di là dell’ambito jazz. Ha infatti suonato con Vinicio Capossela, Paolo Conte, Francesco Guccini, Patrizia Laquidara, Tullio De Piscopo, oltre che in contesti di modern mainstream con Jack Walrath, Steve Grossman, Tony Scott, Marco Tamburini. Bianchetti è anche uno squisito interprete della musica brasiliana (con Rogerio Tavares, Silvia Donati, la band Arcoiris).
Nel suo concerto ravennate, Bianchetti renderà omaggio all’armonicista Alberto Borsari, amico e compagno di musica scomparso nel 2008, eseguendo per la prima volta in solo le sue composizioni.
Informazioni:
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656
e-mail: [email protected]
sito Internet: www.erjn.it
Prezzi:
Sala Piazza Rinascita (ex Strocchi): prezzo unico € 10.
Ravenna Jazz Aperitifs: ingresso gratuito
Indirizzi e prevendite:
Sala Piazza Rinascita (ex Strocchi):
Via Maggiore 71: biglietteria serale dalle ore 19:30, tel. 335 5325703; informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), [email protected] (prenotazioni cena: tel. 335 5325703).
Chalet Giardini Pubblici: Viale Santi Baldini 4, tel. 0544 63201, [email protected].
Ufficio Stampa: Daniele Cecchini, tel. 348-2350217, e-mail: [email protected]
Direzione Artistica: Sandra Costantini
Sponsor: EniPower[MORE]