InfoOggi Eventi

Rosa Martirano e Parto delle Nuvole Pesanti in tour per la Regione Calabria

L'Assessorato al Turismo della Regione Calabria, in collaborazione con "Fatti di Musica", la rassegna del miglior live d'autore italiano ideata e diretta da Ruggero Pegna, presenta i nuovi concerti del Parto delle Nuvole Pesanti e di Rosa Martirano con la sua band di grandi musicisti. "Musica, divertimento, promozione turistica e, allo stesso tempo, cultura e valorizzazione di alcuni dei più talentuosi musicisti e artisti calabresi", questi gli obiettivi dell'Assessorato che ha predisposto una serie di appuntamenti in varie località della regione.[MORE]
Si comincia il 12 agosto alle 21.30 con il Parto delle Nuvole Pesanti, una tra le più affermate band europee di "rock world music", nell'Anfiteatro "MIa Martini" di Castiglione Cosentino. La band di Salvatore De Siena, voce, chitarra e percussioni, Amerigo Sirianni, chitarra, mandolino e voce e Mimmo Crudo, basso e voce, le anime storiche del Parto delle Nuvole Pesanti, che ha appena pubblicato uno straordinario album dal titolo "Magnagrecia", proseguirà il suo tour predisposto dall'Assessorato Regionale al Turismo il 13 agosto in PIazza Matteotti di Gioia Tauro, il 16 agosto allo Scalo di San Marco Argentano e il 18 agosto in Piazza Giovanni Paolo II di Gerocarne.
La sera di Ferragosto di scena l'altra grande stella calabrese, la cosentina Rosa Martirano che, accompagnata dalla sua band di grandi jazzisti, canterà sul lungomare di Fuscaldo. Rosa, reduce dalla pubblicazione dell'album "Unpojazz", in cui ha rivisitato straordinari successi della musica d'autore italiana con sorprendenti nuove chiavi stilistiche, continuerà il suo minitour il 16 agosto nel magico scenario di Cannitello di Villa San Giovanni e il 17 agosto a Mongrassano. Rosa Martirano, artista stimata da tutto il jazz italiano e internazionale, tra i talenti più luminosi che la Calabria abbia espresso nella musica, ha spesso duettato con Claudio Baglioni e altri celebri artisti che l'hanno voluta sui loro prestigiosi palcoscenici.
"L'idea dell' Assessorato Regionale al Turismo - dice Ruggero Pegna - di voler presentare un progetto di elevato spessore artistico legato alle eccellenze calabresi è di grande importanza e può sviluppare scenari impensabili per la promozione della regione, facendo conoscere ai tanti turisti luoghi bellissimi del nostro territorio e, al contempo, nostri eccezionali musicisti. Il progetto Magnagrecia del Parto delle Nuvole Pesanti è un ulteriore viaggio nelle tante storie della nostra terra e con esso si può avviare un percorso musicale e culturale che, in futuro, possa valorizzare altre grandi proposte etnofolk prodotte in Calabria. Rosa è una tra le voci più belle della musica italiana. I suoi concerti propongono una calabresità elegante e raffinata, uno stile capace di promuovere la Calabria migliore. Ringrazio l'Assessorato al Turismo della Regione Calabria - conclude Pegna - per aver subito condiviso un progetto utile alla crescita e alla promozione della regione e dei suoi migliori talenti".
Questi appuntamenti saranno presentati dal direttore generale dell'Assessorato al Turismo della Regione Calabria, Raffaele Rio, insieme al promoter e ai musicisti, in una conferenza stampa nella prima settimana di agosto. L'ingresso ai concerti, organizzati anche con la collaborazione dei Comuni ospitanti, è libero. Per informazioni si può consultare il sito www.ruggeropegna.it.