Cronaca
Ros, blitz internazionale antidroga con maxisequestro e 71 arresti
PESCARA, 21 OTTOBRE 2013 - La Procura distrettuale antimafia dell'Aquila ha chiesto e ottenuto l'arresto di 71 persone, nell'ambito dell'operazione denominata "ellenika", per associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti. Il blitz del Ros, che ha portato all'arresto, giunge al culmine dell'operazione volta a stroncare un traffico di droga che da Albania, Bosnia e Kosovo giungeva verso l'Italia. Sequestrati oltre due quintali di eroina che provenivano dall'Afghanistan e 5 quintali di marijuana.
Pare che l'organizzazione fosse ramificata in diversi paesi e regioni, e gli investigatori hanno spiegato che l'operazione si è sviluppata nell'ambito di un progetto europeo di contrasto alla criminalità balcanica, avvalendosi del supporto di Europol e della Dcsa, in collaborazione con la polizia albanese, bosniaca, slovena, croata e kosovara.
La droga sequestrata era destinata ad una organizzazione abruzzese, che rivendeva il tutto sul mercato locale, su quello marchigiano e su quello pugliese. I particolari dell'operazione saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 11.00 presso la Procura Distrettuale Antimafia dell'Aquila.
(Fonte: AGI; foto di repertorio dal sito algheronotizie.it)
Katia Portovenero[MORE]