Estero

Romney: "I poveri non mi interessano". Gaffe potrebbe costargli le elezioni

WASHINGTON DC, 18 SETTEMBRE 2012 - Un video girato il 17 Maggio da David Corn, che ha come protagonista Mitt Romney durante una cena privata di raccolta fondi, potrebbe influire negativamente nella sua battaglia elettorale contro Obama.

Nel filmato si sentono alcuni discorsi del leader Repubblicano, il quale si scaglia contro il 47% degli Americani che sostengono Obama, perchè, come lui stesso afferma,  quella fetta di popolazione: <<Dipende dal governo, non paga le tasse e si sente vittima perche troppo povera>>.

La vera e propria gaffe, però, che potrebbe far partire Romney svantaggiato nelle elezioni Presidenziali è la sua affermazione riguardo le fasce deboli: <<Il mio lavoro non è certo preoccuparmi dei poveri>>.[MORE]

Alcuni analisti, come Josh Barro di Bloomberg, affermano che queste parole potrebbero mettere definitivamente fuori gioco il Repubblicano. In risposta alla pubblicazione del video, lo staff di Romney ha confermato la veridicità delle affermazioni e ha fatto sapere: <<Non saranno parole eleganti, ma confermano pensieri gia' espressi in pubblico>>.

Resta da chiarirsi il motivo per il quale il video girato in Florida, a Boca Raton, a casa del magnate della finanza Marc Leder, sia stato diffuso soltanto quest'oggi.

Lo staff di Obama non ha perso l'occasione per commentare quanto accaduto: <<E' scioccante che un candidato dica a porte chiuse, a un gruppo di ricchi donatori, che la metà degli americani sono vittime e che lui non si deve preoccupare di loro perche' dipendono dallo stato e non pagano le tasse>>

(Foto da www.realclearpolitics.com)

Alessia Malachiti