Politica

Roma, Virginia Raggi: "Non sono stata perfetta in tutto, ma le sbavature servono per migliorarsi"

ROMA, 25 OTTOBRE - Virginia Raggi, la pentastellata sindaca della Capitale, intervistata dal quotidiano Repubblica fa un primo bilancio provvisorio dei quattro mesi da cui è alla guida di Roma e ammette: "Non sono stata perfetta in tutto, è vero, ma le sbavature servono per capire e migliorare".

La Raggi pone anche l'accento sulle priorità che intende perseguire per migliorare la situazione in cui ha trovato Roma ed ha così espresso il suo pensiero, sottolineando: "Gli obiettivi? Sono tre quelli sui quali mi sono concentrata: trasporti, rifiuti e trasparenza".

"Noi abbiamo arato un terreno e cominciato a seminare, le prime piantine si vedono già nascere", ha poi proseguito il primo cittadino della Capitale e, sui trasporti, ha asserito che "La situazione è disastrosa, ma la prima urgenza è cominciare a garantire un servizio degno: mezzi così vecchi e usurati che non si possono riparare, per questo abbiamo preso 150 autobus nuovi di leasing".

Su Ama, l'azienda municipalizzata dei Rifiuti di Roma, la sindaca afferma di aver trovato, all'inizio del suo mandato, "una società che sembrava portata volutamente al collasso. L'Ama - argomenta la Raggi - era completamente paralizzata e dopo la chiusura di Malagrotta nessuno ha mai pensato a delle alternative. Oggi Ama si occupa della raccolta più onerosa, quella della raccolta dei rifiuti e paga dei privati per la lavorazione, smaltimento e rivendita. Vogliamo che Ama si occupi di tutta la filiera". Inoltre, secondo la Raggi, è necessario "incidere molto sulla raccolta differenziata che oggi, in alcuni quartieri non è partita".[MORE]

Riguardo il tema della trasparenza e della lotta agli sprechi, la sindaca ammette di "pensare ad una trasparenza sostanziale" perché "possiamo pubblicare tutti i documenti di Roma capitale nel sito, ma se non sono indicizzati non serve a nulla".

Nell'intervista è stato affrontato anche l'argomento inerente alle inchieste sull'assessore all'Ambiente Paola Muraro, sulla quale Virginia Raggi si è così espressa: "Per quanto ne so dell'inchiesta sui presunti reati ambientali, perchè nella fase dell'indagine sono sempre presunti, ma in realtà lo sono anche se si andasse a processo finchè non si arrivasse a condanna, so solo che c'è questa presunta contestazione. Vorrei capire di cosa si tratta e poi, all'esito di questa disclosure, se e quando ci sarà, prenderemo una decisione".

Luigi Cacciatori

Immagine da wired.it