Cronaca
Roma. Tensioni al Centro Accoglienza di Ponte di Nona
ROMA, 13 FEBBRAIO 2015. Ieri sera sgomberato il Centro di Accoglienza di Ponte di Nona, in via Giorgio Grappelli.
L’ex Hotel Roma Est, ora Centro Accoglienza Namastè, ospitava tredici ragazzi africani, tutti richiedenti asilo politico. Come riportato dal quotidiano Roma Today i ragazzi si trovavano nel Centro da quasi un anno e da pochi giorni era stato loro notificato la revoca delle misure d’accoglienza, e che avrebbero dovuto quindi abbandonare la struttura.
[MORE]
La misura è stata disposta dal Prefetto a causa di ripetute “Violazioni delle norme comportamentali”, tuttavia al momento di doversi spostare i ragazzi si sono rifiutati di lasciare lo stabile.
I problemi sono sorti già dal primo pomeriggio, quando gli ospiti del centro si sono barricati nelle loro stanze, decisi a non uscire.
A fine giornata gli operatori sono stati costretti a rivolgersi alle forze dell’ordine. L’arrivo di alcune camionette della polizia, insieme agli uomini che commissariato di Torre Maura, non ha però rasserenato gli animi, anzi. I giovani hanno reagito in modo violento di fronte all’intervento degli agenti. Sei di loro stati fermati con l’accusa di violenza privata e resistenza.
(foto. www.wikipedia.it)
Emanuela Innocenzi