Cronaca

Roma, studenti in piazza per il proprio futuro

ROMA, 12 OTTOBRE 2012 - Gli studenti italiani sono scesi in piazza stamane in più di novanta città per difendere il proprio futuro. 

<<Siamo in piazza oggi - dichiara Roberto Campanelli coordinatore nazionale dell'Unione degli studenti - per manifestare la nostra totale contrarietà al Pdl 953 (ex Aprea) che eliminerebbe le rappresentanze studentesche dai consigli d'istituto, limitando gli spazi di democrazia già ampiamente ridotti nelle scuole negli ultimi anni e permetterebbe ai privati di entrare nelle nostre scuole come sta accendendo in università a seguito dell'approvazione nel 2010 della legge Gelmini>>.[MORE]

Nonostante la pioggia battente a Roma gli studenti hanno esposto uno striscione di fronte alla sede romana del Parlamento Europeo. "Una scuola di qualità ce la chiede l'Europa", recitava.

Nel frattempo, in centinaia hanno risposto a Milano all'appuntamento lanciato dai collettivi studenteschi Laps, per le superiori, e Link, per gli universitari, a difesa di un'iscrizione pubblica, e nelle altre città, come Bologna, Ancona, Cagliari, Oristano e Salerno.

Fonte:Ansa.it

Nicola Capolupo