Cronaca

Roma: storia di un idraulico negligente

"Il Signore dà il pane a chi non ha i denti". Inizio con un proverbio per raccontare il caso di un idraulico di Roma, E.M, calabrese d'origine venuto nella Capitale per mettere in pratica la sua 'arte'. Purtroppo però come spesso accade, l'idraulico in questione, dopo essersi fatto una buona posizione economica con tanti sacrifici e lunghe giornate di lavoro, ha deciso, probabilmente, di cambiare modo e tempi di lavoro. In che modo?.[MORE]
Qualche settimana fa ho deciso di sistemare il bagno. Essendo un fuorisede, ho preso informazioni su qualche idraulico che potesse fare bene il lavoro senza 'spennarmi'.
Casualmente, vengo a conoscenza che in zona vive un idraulico della mia città  d'origine. Chi meglio di lui avrebbe capito le mie esigenze e magari fatto un 'piccolissimo' sconticino? Decido così di contattarlo.  Al primo tentativo di telefonata, non risponde nessuno; va bene, sicuramente lavora, non può rispondere. Dopo ore, provo a richiamare, ma il telefono è spento.  Il giorno seguente chiamo intorno le 11 del mattino: finalmente risponde. Spiego dopo una breve presentazione, il problema. Molto cordialmente il sig. E. mi dice che sarebbe venuto entro due giorni per dare un'occhiata e capire che tipo di lavoro bisogna fare e soprattuto realizzare un preventivo spese.


Sembra che il problema quindi, proceda verso una soluzione rapida. A poche ore dall'appuntamento (fissato dal sig. E.) manda un sms avvisandomi che causa imprevisto non sarebbe potuto venire, scusandosi e rassicurandomi di una telefonata il giorno successivo per un nuovo appuntamento. Passano  diversi giorni ma l'impegnatissimo idraulico non si fa vivo. Come agire? Attendo ancora una settimana e richiamo. Stessa storia. Primo, secondo e terzo tentativo a vuoto, finalmente una risposta al telefono. Nuovamente si scusa e parlando di un lavoro urgente a Civitavecchia con l'ennesima promessa che a inizio settimana, cioè lunedi 20 settembre, sarebbe venuto intorno alle 17. Preventivamente, gli ho chiesto di mandare anche solo un sms la sera precedente per confermare l'incontro, per organizzare il mio di lavoro. "Certamente, non si preoccupi" riponde il sign. E.. Domenica sera nessun messaggio e nessuna chiamata. Allora provo io a mandare un sms per ricordargli dell'appuntamento. Nessuna risposta. Visto l'esperienze passate, lo contatto personalemtne tramite sms per ricordare in caso di disguido di avvertire per tempo. Nessuna risposta.

Di nuovo soliti contrattempi, o si tratta di una piccola forma di "vagabondaggine"? E' possibile ipotizzare più facilmente la seconda opzione. Voglio solo dirvi, miei cari lettori romani, che se doveste avere bisogno di un idraulico in città evitate il signore in questione, una persona inaffidabile, poco corretta e senza voglia di lavorare. Si salvi chi può!