Cronaca

Roma: spari all'Olimpico per la finale di Coppa Italia, 3 feriti

ROMA. 03 MAGGIO 2014 - In occasione della finale di Coppa Italia, che si tiene a Roma tra Napoli e Fiorentina, un gruppo di tifosi napoletani si è scagliato contro la Polizia a Tor di Quinto, nelle vicinanze dello Stadio Olimpico. Qui sarebbero stati esplosi petardi contro le forze dell'ordine, le quali erano intente a scortare i pullman degli ultrà napoletani.[MORE]

Alcuni colpi di pistola sono esplosi e da quanto viene specificato dalle agenzie di stampa, sarebbero quattro le persone rimaste ferite durante gli spari. Il più grave sarebbe un trentunenne tifoso del Napoli, che è stato colpito sia al torace che alla spalla. Trasportato immediatamente presso l'ospedale San Pietro sulla Cassia, verserebbe in condizioni particolarmente gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Il secondo ferito, di quarantatre anni e tifoso del Napoli, sarebbe stato colpito alla mano destra ed al momento si troverebbe presso l'ospedale di Villa San Pietro. Qui, anche un terzo tifoso del Napoli, di quarantatre anni, sarebbe stato ricoverato per ferite al braccio ed al polso. 

La Questura ha divulgato una nota nella quale si legge: «Al momento il triplice ferimento non sembra essere collegato a scontri tra tifosi, ma avrebbe cause occasionali». Nel frattempo, dentro lo Stadio Olimpico, i tifosi hanno lanciato fumogeni, ma i giocatori stessi si sarebbero avvicinati alle tifoserie per placare le tensioni.

La partita si giocherà comunque, sebbene in ritardo. Secondo alcune indiscrezioni, sembra inoltre che sarebbe stata rinvenuta la pistola che ha ferito i tre tifosi del Napoli, inoltre, il premier Matteo Renzi avrebbe abbandonato la tribuna d'onore.

AGGIORNAMENTO ORE 22.32: Il ferito più grave sarebbe attualmente sotto i ferri, sottoposto ad intervento chirurgico.

AGGIORNAMENTO ORE 21.38: La partita inizierà alle ore 21.45. La pistola ritrovata, che potrebbe essere quella che ha sparato contro i tre tifosi, sarebbe stata rinvenuta presso un vivaio di Tor di Quinto, nella zona degli scontri.

AGGIORNAMENTO ORE 21.35: Secondo quanto riferisce il quotidiano "La Stampa", il tifoso ferito in modo più grave starebbe lottando per la vita.

(Foto da dailymail.co.uk)

Alessia Malachiti