Cronaca
Roma: sgombero nel quartiere Primavalle. Tafferugli con le forze dell’ordine
ROMA, 15 LUGLIO – Ore di tensione in via Cardinal Capranica, quartiere romano di Primavalle, tra le Forze dell’Ordine e gli occupanti dell'ex scuola Calabria.
Ci sono state azioni di resistenza e violenza nei confronti degli agenti che presiedono la zona, come lancio di oggetti dalle finestre e l’incendio di copertoni e rifiuti per resistere allo sgombero. La polizia ha utilizzato gli idranti per evitare che la violenza, gli incendi, ed il lancio di oggetti continuassero.
Tra le decine di persone uscite dall’edificio si contano molte donne, tutte in compagnia di bambini piccoli, alcuni dei quali trasportati sui passeggini. In molti, in preda alla disperazione hanno dichiarato: "Ci è stato detto di uscire in 10 minuti".
La situazione strutturale del palazzo desta molta preoccupazione, infatti è stato dichiarato inagibile e pericolante, e si teme l’incolumità degli occupanti. A riguardo si è espresso il Vice-Premier Salvini : “La struttura era pericolante, chi ha cercato di impedire lo sgombero non solo ha ostacolato la legge ma ha messo a rischio la vita di chi viveva nell'ex scuola. Avanti con gli sgomberi a Roma e in tutta Italia: la pacchia è finita", concludendo il suo intervento affermando: "Chi ha attaccato la polizia deve finire in galera, nessuna tolleranza per i delinquenti, per loro mi auguro pene esemplari”.
La risposta del PD non si è lasciata attendere, Stefano Pedica ha dichiarato: "Salvini mostri i muscoli anche a CasaPound, non faccia sconti solo agli amici", riferendosi ad una situazione analoga, presso un edificio occupato dagli esponenti dei estrema destra.
Le operazioni di sgombero stanno volgendo al termine, ed al momento si contano tre arresti e varie denunce.
Fonte immagine : news mondo
Gianpaolo Isoldi