Cronaca

Roma, sedici arresti per un giro di usura ed estorsione

ROMA - La Direzione investigativa antimafia di Roma ha eseguito sedici fermi tra provvedimenti di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari emessi dal Gip del Tribunale, su richiesta della Dda, nei confronti di una associazione criminale dedita stabilmente ed in forma organizzata a usura e riciclaggio. [MORE]

Anche un ex carabiniere fra i capi dell’organizzazione criminale mentre ci sono amministratori locali, commercianti e privati cittadini fra le vittime. Questi alcuni dei dettagli che emergono dall’operazione Old Cunning, portata a termine nella mattinata di martedì 26 luglio nella Capitale. Alle vittime venivano applicati tassi d’interesse fra il 70 e il 150 per cento all’anno sulle somme prestate.

All'organizzazione avrebbero contribuito anche i gestori di alcuni bar, incaricati di riciclare i proventi dell'attività attraverso la riscossione di titoli di credito degli usurati che venivano sostituiti con denaro liquido.
Come esattori l'organizzazione si sarebbe servita di personaggi di spessore criminale che attraverso minacce e atteggiamenti intimidatori riuscivano ad ottenere la restituzione del debito anche da parte dei più riottosi.

 

Giuseppe Sanzi