Cronaca
Roma, scontri in Campidoglio tra Polizia e "Movimenti per la casa"
ROMA - Attimi di tensione nel pomeriggio di giovedì 12 maggio nella Capitale, in Campidoglio. Durante la manifestazione dei “Movimenti per la casa”, che rimproverano all’amministrazione capitolina di «sabotare la delibera regionale (quella comunale n. 50/2016) sull’emergenza abitativa», la polizia ha allontanato la folla con l'utilizzo di idranti. Sul posto sono intervenute anche delle ambulanze, che hanno prestato soccorso ad alcune persone rimaste ferite. I poliziotti, in assetto antisommossa, hanno bloccato i manifestanti proteggendo l’ingresso di Palazzo Senatorio. Un manifestante ha comunque tentato di superare il limite transennato per salire le scale di Piazza del Campidoglio. Alcuni agenti in borghese sono intervenuti per fermare l’uomo ma la folla ha reagito, agitandosi contro la linea di poliziotti schierati. [MORE]
Gli organizzatori della protesta chiedevano di essere ricevuti dal commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca, per potersi confrontare sulla questione degli sgomberi. «Il commissario non vuol sentire parlare di confronto e tira dritto sugli sgomberi – dichiara Luca Fagiano, uno dei leader dei “Movimenti per la casa” -. Noi da qui non ci muoviamo, la gente è esasperata».
La Questura di Roma intanto fa sapere che «le forze di polizia sono state costrette all'intervento dopo l'attacco improvviso di un gruppo di manifestanti che hanno aggredito le forze dell'ordine, anche con l'utilizzo di un gommone e lancio di oggetti. Nell'occasione si è preferito allontanare i facinorosi con l'utilizzo del mezzo idrante per evitare contatti pericolosi per l'incolumità delle persone», si legge in una nota.
(fonte immagine giornalettismo.com)
Giuseppe Sanzi