Cronaca

Roma: rogo distrugge attico che fu di Pino Daniele in piazza Mazzini

ROMA, 29 APRILE 2016 - Giallo in piazza Mazzini a Prati, dove ieri pomeriggio è divampato un incendio nell’appartamento all’ultimo piano nel quale avevano vissuto il cantautore napoletano Pino Daniele, scomparso a Gennaio 2015, e la compagna Amanda Bonini.[MORE]

Prima le fiamme, poi una nuvola di fumo nero: la gente in piazza Mazzini è attonita, incredula, tutti con il naso in su e la mano davanti alla bocca. L’allarme è scattato alle 18.15 e i pompieri sono intervenuti con quattro mezzi e un’autoscala per soccorrere eventuali inquilini rimasti bloccati. Anche il 118 è subito arrivato in piazza Mazzini con un paio di ambulanze che per fortuna non sono servite, dato che l'attico al momento del rogo era vuoto. Vicino al portone si scorge una donna con il figlio più piccolo: è Fabiola Sciabbarrasi, la ex e seconda moglie di Pino Daniele, che vive qui con i tre figli avuti da lui, Sara, Sofia e Francesco. Al momento dell’accaduto la donna stava scendendo dalla macchina, quando ha visto le fiamme e spaventata ha pensato a dove si trovasse il suo piccolo Francesco, che subito dopo è giunto ad abbracciarla.

Stando a quanto riferito dai filippini che lavorano per la famiglia, l’incendio sarebbe partito proprio dalla cameretta di Francesco. Fabiola Sciabbarrasi, l'ultima compagna dell'artista Amanda Bonini, e la prima moglie Dorina Giangrande, sono state protagoniste di diverse polemiche per l'eredità del cantante napoletano. Qui a Prati in molti lo ricordano: al caffè Royals di via Sabotino e al caffè Rosati, dove saltuariamente andava a bere un caffè, alla pasticceria Antonini dove si sedeva con i figli e ordinava mignon. Lo ricorda la profumiera della piazza e i titolari della gastronomia dove comprava le mozzarelle di bufala campana. Tutti amavano Pino Daniele. Sul rogo stanno indagando gli agenti del commissariato di Prati.

 

Luna Isabella

(foto da roadtvitalia.it)