Cultura e Spettacolo
Roma. Nuovamente ai Fori Imperiali lo spettacolo dedicato all'imperatore Augusto
ROMA. 7 APRILE 2015. Torna su via dei Fori Imperiali lo spettacolo dedicato all’impero di Roma e soprattutto ad uno dei suoi più importanti personaggi: l’imperatore Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto.
Il “Foro di Augusto, 2000 anni dopo” aprirà i battenti il 22 aprile in occasione del 2768° natale di Roma e andrà avanti fino a il 1° novembre 2015. Evento di interesse internazionale, l’iniziativa rientra nelle celebrazioni per il bimillenario della morte di Augusto, avvenuta il 19 agosto del 14 d.C.
Sempre a cura di Piero Angela e Paco Lanciano lo spettacolo, con alto rigore scientifico e tecnico, ripercorre la storia dell’impero di Roma senza però perdere mai di vista il Foro di Augusto che sarà punto focale di questa esperienza.
[MORE]
Le impalcature che saranno installate di fronte il Foro potranno ospitare fino a 200 persone per volta, e verranno realizzate in modo da assicurare il minore impatto visivo possibile sull’area archeologica. In oltre si tratta di una iniziativa che economicamente non grava sull’amministrazione della capitale perché si sostiene grazie agli introiti provenienti dalla vendita dei biglietti.
Lo spettacolo multimediale è di circa 40 minuti e, grazie a filmati e ricostruzioni, ripercorrerà la nascita e l’evoluzione della città di Roma e dell’impero, ma soprattutto mostrerà il Foro di Augusto come era alle origini. Partendo dai resti che si trovano sul luogo, le antiche vestigia riprenderanno vita: colori, immagini, colonne e statue verranno erette nuovamente e poi abbattute per mostrare l’evoluzione di questi luoghi, la loro trasformazione. Secoli di vita e di storia del foro si dispiegheranno sotto gli occhi degli spettatori.
Il tutto sarà accompagnato dalla voce di Piero Angela grazie ad audio guide in sei lingue (italiano, inglese francese, russo, spagnolo, giapponese), oltre che da musica ed effetti speciali diffusi in cuffia.
(foto: www.wikipedia.it)
Emanuela Innocenzi