Politica
Roma: negozi al posto dell'ex cinema Metropolitan. E' polemica
ROMA, 8 SETTEMBRE 2014 - Una proposta che non ha mancato di scatenare polemiche, quella approdata in commissione Urbanistica della capitale: trasformare radicalmente il Metropolitan, ex cinema di via del Corso, riducendolo ad una sola sala e lasciando che il resto sia dedicato ad attività commerciali.[MORE]
Il testo prevede la "riconversione funzionale del complesso edilizio da spazio unicamente destinato a sala cinematografica a spazio per attività commerciali, piccole e medie strutture di vendita, associato ad una sala cinematografica". Approdato in commissione urbanistica della giunta capitolina, dov'è fermo per approfondimenti, il testo ha scatenato una bufera.
A criticare la proposta, Sel e M5S. Il capogruppo capitolino si Sinistra ecologia e libertà Gianluca Peciola ha dichiatato: "abbiamo fatto dei rilievi sul fatto che la parte commerciale è eccessiva e quella culturale è troppo ridotta e chiesto che anche il Metropolitan venga inserito nel quadro che punta alla valorizzazione dei cinema storici di Roma".
"Si parla di un noto marchio della moda che dovrebbe riqualificare e brandizzare il locale, non è chiaro se verranno realizzati dei parcheggi aggiuntivi e la parte destinata alle attività culturali è stata ridotta dal 50% al 15%", dichiara Daniele Frongia (M5S).
Al termine della riunione il presidente della commissione Urbanistica Antonio Stampete ha precisato che "il pubblico interesse ci sarebbe perché si tratta di un luogo abbandonato a se stesso proprio nel cuore di Roma, che non piace a nessuno soprattutto per gli oneri, ma dobbiamo approfondire la delibera insieme agli uffici, dando anche ascolto a cittadini e comitati. Ben venga anche la parte commerciale, che aiuterebbe i livelli occupazionali piuttosto che tenere la struttura vuota. La nuova sala potrebbe anche essere aiutata dall'attività adiacente".
Marta Bonucci