Cronaca
Roma, microcriminalità: blitz in sette quartieri a rischio
ROMA, 20 SETTEMBRE 2011 – Bande armate e microcriminalità a Roma. Sette sono i quartieri considerati a rischio e nei quali è stata condotta una maxi-operazione questa notte.[MORE]
Trullo, San Lorenzo, Bastogi, Torbellamonaca, San Basilio, Villa Bonelli – Magliana, Tor Piagnattara. Queste le zone della Capitale in cui ieri sera intorno alle 20 sono scattati i blitz di carabinieri e polizia. Nello specifico sono state identificate persone, ispezionati veicoli e controllati gli esercizi commerciali. Si è giunto, così, all’arresto di 25 persone, tra cui 19 pusher e 6 accusate di furto. Altri sono stati invece fermati per evasione, guida senza patente, inosservanza delle prescrizioni imposte dalla sorveglianza speciale, atti contrari alla pubblica decenza, porto abusivo di oggetti atti ad offendere, detenzione di sostanze stupefacenti, omessa custodia di armi, ricettazione e guida in stato di ebbrezza. Per quanto riguarda, invece, la prostituzione, 85 sono le prostitute fermate in periferia e 8 transessuali.
Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha così commentato: “nella notte c’è stata un’importante operazione congiunta di polizia e carabinieri che, dopo l’intervento di ieri a Tor Bella Monaca, si sono mossi in tutti i quartieri a rischio. È un segnale importante poiché significa andare nei territori anche a dare dei segnali per fare in modo che non ci sia arroganza, presenza di bande più o meno armate e dedite allo spaccio della droga che sono la vera causa della situazione: è uno scontro tra bande. Non si tratta di criminalità organizzata, ma dobbiamo impedire che questo avvenga”.
Filomena Maria Fittipaldi