Cronaca

Roma, l'ex deputato di Fi Osvaldo Napoli "arrestato" dai Forconi

ROMA, 14 DICEMBRE – Alcuni attivisti del Movimento «9 Dicembre Forconi», guidato dall’agricoltore pontino Danilo Calvani, questa mattina hanno aggredito l’ex deputato di Forza Italia, nonché attuale consigliere comunale a Torino, Osvaldo Napoli, a due passi da Montecitorio, dove si trovava per un’intervista. I Forconi avevano preannunciato l’azione sulla pagina ufficiale Facebook con questo post: “ +++ I Forconi arrestano il primo politico +++”. L’intento dell’ “iniziativa”, spiegano, è di arrestare i politici italiani, rei di essere «illegittimi, abusivi e golpisti». [MORE]

Il consigliere Napoli, come mostra un filmato pubblicato sul canale youtube di Daniele Cinà, è stato accerchiato da alcune decine di aderenti al movimento a Roma, fuori Montecitorio. Inizialmente l’ex deputato di Fi prende scherzosamente l’azione di protesta, poi però, quando viene afferrato per le braccia e spintonato, tra le urla dei manifestanti che ne hanno invocano l’«arresto in nome del popolo italiano», si divincola e fugge via sconvolto, rifugiandosi in un bar.

I carabinieri, intervenuti per liberare Napoli, hanno identificato 11 manifestanti che hanno portato avanti l’aggressiva forma di protesta.

«Neanche sapevano chi io fossi, avrebbero fermato qualunque politico. Sono solo dei delinquenti incalliti. È una brutta vicenda», ha commentato l’ex parlamentare.

Il senatore Pd, Stefano Esposito, ha espresso solidarietà all’ex deputato, commentando: «Ecco i frutti della campagna populista di stampo grillino. La mia vicinanza a Osvaldo Napoli».

[foto: rainews.it]

Antonella Sica