Cronaca
Roma, incendio in metro: chiuse tre stazioni della linea A
ROMA, 24 AGOSTO 2015 - A causa di un principio di incendio sulla metro A di Roma, verificatosi intorno alle 15.20 di questo pomeriggio, sono state evacuate e chiuse le stazioni di San Giovanni (dove sono divampate le fiamme), Manzoni e Re di Roma. Secondo la ricostruzione dei vigili del fuoco, ad andare in fumo è stato un cumulo di immondizia in un locale tecnico della metropolitana a San Giovanni. A diffondere la notizia è stato l'assessore capitolino alla Mobilità Stefano Esposito, tramite un tweet: «Stazione San Giovanni chiusa causa principio incendio proveniente da cabina alimentazione cantiere linea C. Pompieri al lavoro». Notizia poi confermata anche da InfoAtac. [MORE]
Si è reso necessario il blocco delle tre stazioni per consentire le operazioni di pulizia, ma la metropolitana non ha mai smesso di funzionare. L'Atac ha attivato navette tra le fermate di Termini e Pontelungo.
Le stazioni di Manzoni e Re di Roma sono state chiuse perché, a causa di quello che viene definito “effetto stantuffo”, provocato dal passaggio dei treni, il fumo da San Giovanni si è velocemente espanso attraverso i tunnel.
Nessun intossicato né ferito tra i passeggeri che sono stati accompagnati fuori.
Poco dopo le 17.00 sono state riaperte al pubblico le stazioni Manzoni e Re di Roma, mentre quella di San Giovanni è stata riaperta intorno alle 17:40.
[foto: romatoday.it]
Antonella Sica