Economia
Roma: il Live streaming delle celebrazioni dei 70 anni di imprese CNA, con Napolitano e Boschi
Martedì 5 luglio dalle ore 11 in live streaming da Roma 70 anni di imprese con CNA. Al via le celebrazioni per i 70 anni di CNA: intervengono il Presidente Emerito Giorgio Napolitano e il Ministro Maria Elena Boschi.
ROMA - ROMA - Una mattinata per aprire ufficialmente le celebrazioni per il 70° anniversario della fondazione della CNA, che nacque a Roma per iniziativa di 24 artigiani, il 9 dicembre 1956, di fronte al notaio Angelo Ventura.
L’appuntamento è martedì 5 luglio dalle ore 11 alle 13 a Roma, presso l’Auditorium della Confederazione in Piazza Mariano Armellini 9A, e in diretta web su Cna.it e sui grandi network e media digitali che vorranno trasmettere l’evento. [MORE]
Aprirà il Presidente della CNA Daniele Vaccarino. A seguire gli interventi del Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi. Condurrà Dario Laruffa (TG2). La mattina sarà anche l’occasione per presentare due volumi sulla storia della confederazione, curati dal prof. Marco De Nicolò, e premiare due imprenditori che rappresentano storie, territori e periodi differenti: Leo Celotti ed Elisa Fazio.
La CNA rappresenta e tutela gli interessi e delle micro, piccole e medie imprese, operanti nei settori della manifattura, costruzioni, servizi, trasporto, commercio e turismo, delle piccole e medie industrie, ed in generale del mondo dell’impresa e delle relative forme associate, con particolare riferimento al settore dell’artigianato.
La mission della CNA è di dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come loro partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale. L’obiettivo è perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenza personalizzate alle imprese.
Artigiani, micro e piccole imprese conservano un ruolo trainante nella ripresa dell’occupazione in Italia. Nonostante la riduzione degli incentivi alle assunzioni, nei primi cinque mesi l’incremento del 2016 è uguale a quello del 2015: +2,5%. A maggio scorso l’incremento è stato dello 0,5% rispetto ad aprile e del 2,6% su maggio 2015. A rivelarlo è l’Osservatorio mercato del lavoro CNA, curato dal Centro studi della Confederazione, che analizza mensilmente l’andamento dell’occupazione in un campione di 20.500 imprese artigiane, micro e piccole con 125mila dipendenti complessivi.
SEGUI LA DIRETTA VIDEO
Luigi Cacciatori