Roma, il commissario è il prefetto Tronca: "Portiamo il meglio di Milano per il Giubileo"
Cronaca Lazio

Roma, il commissario è il prefetto Tronca: "Portiamo il meglio di Milano per il Giubileo"

sabato 31 ottobre, 2015

ROMA, 31 OTTOBRE 2015 – È il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca a essere stato scelto come guida per Roma, in seguito allo scioglimento del consiglio comunale e della giunta di Ignazio Marino. Tronca è noto, in particolare, per aver seguito l’organizzazione dell’Expo a Milano.

“Affronterò il nuovo incarico con il medesimo impegno con cui ho affrontato in questi due anni il semestre europeo, il vertice Asem e la preparazione e gestione di Expo” ha dichiarato infatti Tronca alla vigilia dell’insediamento al Campidoglio. La nomina del prefetto si pone in linea con la volontà di organizzare il Giubileo romano, che si aprirà il prossimo 8 dicembre, con le stesse modalità con cui è stata messa in piedi Expo, che proprio oggi chiude i battenti dopo mesi caratterizzati da un incessante flusso di visitatori. Ma Tronca precisa: “Non parlerei di modello Milano applicabile da altre parti ma affronterò questo nuovo incarico con la stessa tenacia con cui ho gestito l'Expo”. [MORE]

Viva Milano, viva l’Italia” ha scritto su Twitter il premier Renzi, inserendosi, di fatto, nella polemica dei giorni scorsi lanciata dal presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, che aveva affermato la superiorità morale di Milano rispetto a Roma, ancora "priva di anticorpi".

Tronca dovrebbe essere a Roma già da domani: “Oggi voglio avere l'orgoglio di chiudere l'Expo con i pieni poteri di prefetto di Milano”, ha spiegato. Non è ancora chiaro se, durante le procedure di notifica del provvedimento che lo nomina commissario, Tronca avrà modo di incontrare Marino. Quel che è certo è che  sarà affiancato, per l’organizzazione del Giubileo, anche dal prefetto di Roma Franco Gabrielli. Secondo alcune fonti, inoltre, è possibile che venga nominato come superdelegato ai Trasporti Marco Rettighieri, direttore di Expo 2015 e già manager delle ferrovie.

Chi è Francesco Paolo Tronca

Nato a Palermo il 31 agosto 1952, Tronca si è laureato in Giurisprudenza a Pisa e poi, qualche anno dopo, in storia. Ha superato il concorso di commissario di polizia, prendendo servizio a Varese nel 1977. Il primo marzo 1979, dopo aver vinto il concorso di consigliere di Prefettura, ha iniziato la carriera nell’amministrazione civile dell’Interno alla Prefettura di Milano, ricoprendo l’incarico di capo della segreteria del prefetto e, quindi, gli incarichi di vicecapo di gabinetto e poi di capo di gabinetto, rispettivamente per 8 e 7 anni, fino al primo luglio del 2000, data della nomina a viceprefetto vicario di Milano. Il 23 maggio 2003 è stato nominato prefetto di Lucca. Nel 2006 è diventato prefetto di Brescia. Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, è cultore di Storia del Diritto Italiano all’Università Statale di Milano ed autore di diverse pubblicazioni. Dal 28 novembre 2008 è stato capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, per essere poi nominato nell’estate del 2013 prefetto di Milano.

(foto:sì24.it)

Sara Svolacchia
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.