Cronaca
Roma-Feyenoord: tifosi olandesi devastano Campo de' Fiori
ROMA, 19 FEBBRAIO 2015 – Ieri sera i tifosi olandesi del Feyenoord, nonostante il divieto di vendita di alcolici in vigore fino ad oggi nei Municipi I, II e XV, hanno preso d’assalto i supermercati del centro e hanno devastato Campo de’ Fiori dando vita a scontri con le forze dell’ordine e risse varie.
Lanci di bottiglie di vetro e atti vandalici in generale, da una parte, cariche della polizia dall’altra: è questo lo scenario che si è presentato alla vigilia della partita di Europa League in programma questa sera allo stadio Olimpico tra la Roma di Garcia e la squadra olandese allenata da Fred Rutten.
[MORE]
Il bilancio è di 23 arresti e 10 fermi.
Dunque l’allerta resta massima questo pomeriggio (il match si giocherà alle ore 19), anche perché è prevista allo stadio la presenza di circa seimila tifosi olandesi. Tutti i punti limitrofi allo stadio e considerati sensibili, perché possibili di ulteriori scontri, sono continuamente presidiati dalle forze dell’ordine.
Aggiornamento ore 17:00 - Continuano gli scontri tra i tifosi olandesi e le forze dell'ordine romane. Dopo Campo de'Fiori, anche Piazza di Spagna è stata devastata e riempita di bottiglie vuote e rifiuti di ogni genere. Particolarmente preoccupante lo stato della Barcaccia, la famosa fontana al centro della Piazza, presa di mira dai presenti, che non hanno risparmiato l'uso di fumogeni colorati.Il tentativo della polizia di fermare i tifosi si è concluso con altri arresti e alcune concussioni per gli agenti che tentavano di caricare gli ultrà.
Nel frattempo, su Twitter circola un'immagine, postata dagli hooligans, che mostra la lupa romana decapitata e Romolo e Remo, sotto di lei. morti.
Confermato lo stato di massima allerta fino a fine giornata.
(foto: gazzetta.it)
Alessio Crapanzano