Cronaca
Roma, esplosione davanti alla Poste in Viale Aventino (in aggiornamento)
ROMA, 12 MAGGIO- Nella mattina di venerdì 12 maggio, intorno alle 9.20, si è verificata un'esplosione in strada a Roma. L'evento è avvenuto in viale Aventino (zona Piramide Cestia), nei pressi delle Poste, in particolare vicino all'ingresso laterale di via Marmorata. Sul luogo si sono recati Vigili del fuoco, polizia e artificieri. Stando alle primissime informazioni disponibili, pare che alcune auto siano state danneggiata ma che non vi siano feriti. [MORE]
A seguito delle verifiche nell'area, che è stata transennata, è stato concluso che ad esplodere sia stato un ordigno rudimentale posizionato tra due auto, una di esse un furgoncino delle poste, nel parcheggio delle poste di Via Marmorata. Lo si apprende, secondo quanto riportato dall'Ansa, da fonti investigative. Intanto polizia, artificieri ed unità cinofile stanno bonificando la zona e la polizia scientifica sta effettuando i rilievi del caso.
Nel frattempo, la Procura di Roma ha aperto un fasciscolo in merito all'esplosione; i magistrati di piazzale Clodio, riferisce l'Ansa, attendono una informativa da parte delle forze dell'ordine intervenute. Per il momento differenti ipotesi sono al vaglio, anche quella di una possibile matrice anarchica del gesto, di un "atto dimostrativo".
Gli investigatori stanno esaminando i filmati delle telecamere di videosorveglianza della Posta, nel tentativo di individuare chi abbia posizionato l'ordigno. Stando ad alcune testimonianze, le esplosioni sarebbero state in realtà due, una più potente e un'altra più ridotta. Potrebbe trattarsi, tuttavia, di un doppio scoppio avvenuto tramite il medesimo ordigno, rinvenuto in una scatola di plastica.
foto: tpi.it
Marta Pietrosanti