Cronaca

Roma, domenica di stop per i veicoli più inquinanti

ROMA, 19 NOVEMBRE 2011- Per i romani è in arrivo una domenica di stop alla circolazione dei veicoli , che domani non potranno circolare dalle 8.30 alle 17.30. Roma ha, infatti, superato per sei giorni consecutivi i limiti consentiti per le polveri sottili e, in attuazione del Piano operativo varato dalla Giunta, il Campidoglio ha programmato, per domenica 20 novembre, un blocco delle auto e degli scooter. Il divieto coinvolge tutta la fascia verde della capitale, ossia la città entro i confini del raccordo anulare. [MORE]


Questa domenica verde è la prima dal febbraio del 2008. Nonostante, infatti, il trend degli inquinanti sia in costante decremento, sono stati registrati degli aumenti in varie stazioni di monitoraggio. Pertanto, nel periodo tra novembre 2011 e marzo 2012, sono state previste altre tre domeniche di stop, oltre a quella prevista per la giornata di domani.


Non saranno inclusi nel divieto tutti i veicoli Euro 5 e gli scooter Euro 3, nonché le auto alimentate a GPL, metano e altri combustibili alternativi. Potranno inoltre circolare i mezzi del trasporto pubblico, le cui linee saranno potenziate dalle ore 9 alle 20. Per ulteriori informazioni sulle deviazioni e sul potenziamento delle linee è possibile consultare il sito www.atac.roma.it. Sono infine esclusi dalle limitazioni i taxi e le auto delle forze dell’ordine nonché i mezzi di soccorso e di trasporto per gli invalidi.


Il blocco della circolazione sarà garantito dalla presenza di 300 vigili urbani, che controlleranno l’applicazione del divieto nelle zone coinvolte. Per i trasgressori la sanzione è di 155 euro, secondo la normativa prevista dal codice della strada, agli articoli 1 e 13bis.


La domenica romana sarà in ogni caso piuttosto animata. Sono previste numerose iniziative ad opera delle associazioni ambientaliste, che provvederanno ad animare la giornata. In occasione della domenica senza auto, infatti, sono state organizzate visite guidate, attività ricreative che riguardano il tema dell’inquinamento atmosferico e dell’utilizzo del mezzo pubblico. Tra le associazioni che saranno presenti domani nelle strade di Roma, ci saranno Italia Nostra, Legambiente e Bici Roma.


Anche Milano ha superato i livelli di allerta per la presenza di polveri sottili nell’aria, e le auto resteranno ferme dalle 10 alle 18 di domani. Questa è l’ultima domenica ecologica prevista per il capoluogo lombardo nel 2011.

Claudia Candelmo