Cronaca
Roma, bimba di 16 mesi morta per morbillo: vaccinata ma aveva già contratto la malattia
ROMA, 14 LUGLIO - Sono stati confermati oggi al Bambino Gesù di Roma i risultati dei test realizzati dall'Istituto Superiore di Sanità per confermare la contrazione del morbillo da parte della bimba di sedici mesi morta lo scorso ventotto giugno.[MORE]
I risultati confermano la sua morte per morbillo, che avrebbe contratto attraverso un contatto con qualcuno infetto dal virus.
La piccola era stata ricoverata al Bambino Gesù già dal dieci giugno a causa di una febbre alta persistente e coagulopatia. Per questo i medici l'avevano trasferita nel reparto di Rianimazione.
“Ha avuto febbre alta ed è stata ricoverata. Pochissimi giorni prima però, era stata vaccinata contro il morbillo. Abbiamo fatto subito i controlli per capire se avesse gli anticorpi contro la malattia ma era piuttosto difficile visto che la vaccinazione era avvenuta in tempi troppo recenti. Abbiamo pensato che allora, avesse a tutti gli effetti manifestato il virus contratto nei giorni precedenti al vaccino. I risultati hanno dato ragione a questa seconda tesi”, ha spiegato Alberto Villani, infettivologo dell'ospedale. La bambina è quindi morta a causa di un arresto cardio respitatorio.
I risultati giunti nelle ultime ore hanno quindi confermato l'infezione da virus da morbillo, in particolare del ceppo B3. Il vaccino non avrebbe fatto effetto proprio perché era già affetta da questo virus.
Chiara Fossati
immagine da bbroma.it