Cultura e Spettacolo

Roma, Benigni ai funerali di Cerami: "Oggi c'è un poeta in meno"

 
ROMA, 19 LUGLIO 2013 - Roma ha salutato questo pomeriggio Vincenzo Cerami con una cerimonia, senza musica, sobria e toccante.

Lo scrittore, compositore, noto al grande pubblico per l'Oscar vinto con "La Vita è Bella" di Roberto Benigni, è scomparso questo mercoledì dopo una grave malattia.

La cerimonia funebre si è svolta nella Chiesa degli Artisti di Roma a cui hanno preso parti tantissimi amici e colleghi.
Tra i tanti Roberto Benigni in compagnia della moglie Nicoletta Braschi, Ettore Scola, Nicola Piovani, Marco Bellocchio, il neo eletto Sindaco di Roma Ignazio Marino, Walter Veltroni, l'attrice Laura Morante e il Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray.

Commovente il saluto di Norma Martelli, moglie di Piovani e peraltro una delle interpreti di tanti spettacoli di Cerami, che in questo giorno di addio gli ha dedicato alcuni versi: " Grazie poeta da tutti gli attori per tutte le parole con quali ci hai fatto giocare".

Toccante poi il ricordo "intimo" di Roberto Benigni: " Senza di lui non avrei nemmeno potuto iniziare a solfeggiare la musica della vita. Gli devo tutto. Oggi c'è un poeta in meno nel mondo, una cosa che rende tutti più tristi. Cerami mi ha preso per mano, abbiamo camminato insieme, gli sono grato."

Una perdita immensa per l'Italia quella di Vincenzo Cerami, "un uomo straordinario che ha dato moltissimo alla cultura del nostro paese. La sua scomparsa è una perdita grande per l'Italia e la Cultura". Sono state queste le parole del sindaco neo eletto Ignazio Marino.

Emanuele Ambrosio

[MORE]