Politica

Roma: attivo da domani il tratto Centocelle-Lodi della Metro C

ROMA, 28 GIUGNO 2015 – Partirà alle ore 15:00 di domani, lunedì 29 Giugno, la prima corsa sulla tratta Centocelle-Lodi della Metro C capitolina. [MORE]   

La notizia arriva dopo la firma, siglata lo scorso venerdì, dell’ultimo dei trentacinque atti necessari per l’apertura al pubblico delle sei stazioni comprese nel nuovo tratto della metro. Il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha dichiarato: «Si conclude un iter complesso che ha visto tutti gli enti interessati impegnati in un difficile e importante lavoro per la messa in esercizio di un’altra tratta della più importante infrastruttura in costruzione nel Paese, fondamentale per la mobilità di Roma e dell’intera area metropolitana».

«Con l’apertura al pubblico della stazione Lodi della Metro C –ha proseguito il Presidente regionale– si avvicina sempre di più l’obiettivo ambizioso di consegnare al sistema dei trasporti e della mobilità della Capitale un’infrastruttura tra le più moderne al mondo che, partendo da Monte Compatri, penetra nel cuore della città attraversando quartieri densamente abitati e serve tanti pendolari che ogni giorno entrano dai comuni dell’hinterland provenendo da sud. Da oggi tutti gli sforzi devono essere concentrati per aprire la fermata San Giovanni, fondamentale nodo di interscambio fra metro C e metro A».

Dalle 15:00 di domani pomeriggio, il percorso della Metro C si allungherà quindi di 5,4 km, per un totale di sei nuove fermate: Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e Lodi.

(foto www.abitarearoma.net)

Elisa Lepone