Cronaca

Roma: Alfano, il concorso notarile è ufficialmente annullato

ROMA - Atto dovuto! Perché questa storia di una delle tracce, del concorso notarile, già conosciuta da molti, non convinceva proprio nessuno! Nel dubbio, allora, di qualche irregolarità, il Ministro di Giustizia Angelino Alfano, aveva già deciso, la scorsa settimana, di annullare tutte le prove sostenute dai più di 3000 candidati che avevano affollato, nei giorni del concorso, la Fiera di Roma. Sfociato in una rissa tra aspiranti, il concorso si rifarà, quasi certamente, a Febbraio 2011.[MORE]

Il provvedimento con cui il Guardasigilli annulla le prove e rinnova totalmente la commissione esaminatrice, la cui buona fede però non è stata messa in dubbio, sarà pubblicato venerdì prossimo, 12 Novembre, sulla Gazzetta Ufficiale. Salvo, invece il bando di concorso, proprio per evitare che i tempi, per produrre i 200 nuovi notai previsti, si protraggano ulteriormente. Scelta naturalmente condivisa dal Consiglio nazionale del Notariato.

Intanto la vicenda ha dato luogo ad un’inchiesta e il Ministro ha assicurato piena collaborazione con la procura che sta indagando. Mentre è già prevista un’infinità di reclami alla giustizia amministrativa, visto che il Codacons, naturalmente, ha pubblicato un modulo grazie al quale i partecipanti alle prove annullate potranno presentare un ricorso collettivo al Tar del Lazio per ottenere un risarcimento per i danni materiali e morali subiti, e c’è da aspettarselo le richieste cadranno a valanghe specie da parte di quelli che della traccia non erano a conoscenza.