Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 4 Dicembre 2011- Una Roma piovosa quella di questo grigio weekend. Ieri sera solo qualche luce accesa che presagisse il Natale: intorno a piazza del Teatro Marcello fino a Largo Argentina. Nulla nei pressi del Colosseo. Ma oggi Alemanno ha voluto “tagliare il buio”, anzi, spegnerlo.
L’ha fatto, inaugurando una delle strade vip del passeggio per lo shopping: via Condotti. Con un messaggio specifico “la crisi economica può essere superata”. Dirlo quando ad accendersi è il Corso tra i corsi, la via del lusso per eccellenza, risulta facile quanto poco credibile. Ma il primo cittadino di Roma con un Ipad annuncia il Natale di Roma: un pulsante ed ecco accendersi le prime luminarie in pieno centro. Un palco allestito in Piazza di Spagna, accoglie la madrina Ornella Muti con Gianni Letta. [MORE]Sulla scalinata di Trinità De’ Monti, la Banda dei Carabinieri sembra voler soffiare nei cuori la speranza di un superamento della tanto (non) attesa recessione. “Neanche un soldo pubblico. Qui pagano tutto i commercianti e gli sponsor” ha detto Alemanno.
E come la città eterna spegne il buio dei tempio moderni, con il messaggio che l’antico rimane sempre il cuore di ciò che siamo e saremo, anche con questo evento, si propone come anticonformistico ottimista:
“Abbiamo voluto, nonostante la crisi, dare alla città la luce che merita per le feste e così sfidiamo e combattiamo i problemi economici del Paese”. Il giorno dell’Immacolata invece toccherà a via del Corso, nel mix luci di stelle e raggi tricolore. Nessun diamante (come lo è stato per via de’ Condotti stasera) ma speranze di consumismo, almeno per chi se lo può permettere.
Anna Ingravallo
In foto, Colosseo “natalizio” da fonte www.nerverland.com