Roccelletta di Borgia, il pubblico impazzisce per Goran Bregovic e la sua travolgente orchestra
Eventi Calabria

Roccelletta di Borgia, il pubblico impazzisce per Goran Bregovic e la sua travolgente orchestra

martedì 13 agosto, 2013

ROCCELLETTA DI BORGIA (CZ) 14 AGOSTO 2013 - In una cornice incantevole, davanti ai ruderi della suggestiva Basilica dell’antica Scolacium, nel Parco Archeologico di Roccelletta di Borgia, è stato tutto perfetto per l’ attesissimo concerto di Goran Bregovic e della sua Orchestra dei Matrimoni e dei Funerali, composta come è noto da una banda di ottoni, percussioni e colorate coriste in costumi tipici. La grande attesa non ha deluso le aspettative dei tantissimi fan giunti non solo dalla Calabria, ma anche da regioni limitrofe. Il concerto di Bregovic, è stato un autentico evento di “Fatti di Musica Radio Juke Box 2013”, la ventisettesima edizione della rassegna del miglior live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna, che premia con il “Riccio d’Argento” del celebre orafo Gerardo Sacco alcuni dei migliori live d’autore italiani e internazionali di ogni stagione.

Come immaginabile, il feeling tra l’istrionico artista di Sarajevo e il suo pubblico è stato immediato. La miscela di temi zigani e slavi, fusione della tradizionale musica polifonica popolare dei Balcani con il tango e le bande di ottoni, arricchita, a tratti, dalle atmosfere gitane delle nuove composizioni, ha sin da subito fatto esplodere il pubblico che, ha cantato, saltato e ballato per circa due ore.
Goran Bregovic ha al suo attivo oltre trenta colonne sonore, tra cui quella di “Underground” di Emil Kusturica, Palma d’Oro a Cannes, e ben diciannove album, ultimo dei quali il successo mondiale “Champagne for Gypsies”, incentrato sul riuscitissimo cocktail tra ritmi balcanici e gitani.

Sono arrivate una dietro l’ altra, precedute e seguite da scoscianti applausi e cori, le sue travolgenti canzoni, da “Kalashnikov”, forse la sua composizione più ballata e conosciuta al mondo, a “Gas Gas”, insomma Bregovic si è lasciato felicemente contaminare dai suoi suoni e dalle sue atmosfere gitane, in una miscela di allegria davvero contagiosa. Un crescendo di entusiasmo e delirio collettivo fino alla chiusura del concerto. Goran Bregovic, a Roccelletta ha ricevuto il premio di “Fatti di Musica” assegnato ai migliori live d’ autore internazionali. Per il promoter Ruggero Pegna è la ventisettesima stagione di spettacoli, un traguardo davvero lusinghiero, che consacra una rassegna tra le più prestigiose del panorama musicale italiano, la musica dal vivo di qualità è cultura, divertimento, aggregazione e molto altro.

Fatti di Musica, in questi anni, ha presentato alcuni dei più prestigiosi artisti italiani e internazionali, da De Andrè e Conte a Elton John e anche Bregovic è una delle sue perle. Dopo il travolgente appuntamento con la festosa armata balcanica di Bregovic, la rassegna organizzata e diretta da Ruggero Pegna presenterà il nuovo grandissimo show di Enrico Brignano, dal titolo “Il meglio d’ Italia” il 17 Agosto, all’ Arena Magna Grecia di Catanzaro Lido.

Goran Bregovic, che ha al suo attivo oltre trenta colonne sonore, tra cui quella di Underground di Emil Kusturica, Palma d’Oro a Cannes, e ben diciannove album, ha presentato brani del suo ultimo successo mondiale “Champagne for Gypsies”, incentrato sul riuscitissimo cocktail tra ritmi balcanici e gitani, ma anche tutti i suoi più conosciuti successi, da “Gas Gas Gas” a “Kalashnikov”, con cui ha chiuso il concerto in un incontenibile, ma prevedibile, clima di tripudio collettivo. Non è neppure mancata una irresistibile versione di “Bella Ciao”, capace di scalzare dalle sedie anche i più irriducibili. Per “Fatti di Musica 2013” va in archivio, così, una delle notti più magiche e festose, realizzata con la collaborazione di “Armonie d’Arte Festival" del Comune di Borgia e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.

In merito all'evento il direttore artistico di Armonie d'arte, Chiara Giordano, così dichiara: " Benchè lo spettacolo di Bregovic fosse di segno culturale e spettacolistico diverso dalla tipologia consueta del cartellone di ARMONIED'ARTE, ho voluto ugualmente inserirlo come evento speciale fuori programma, mettendo a disposizione la location e alcuni servizi connessi nonchè immagine e comunicazione del festival, sia per sottolineare la possibilitá di collaborare con l'imprenditoria dello spettacolo in Calabria da parte di un festival culturale e sia per incentivare la partecipazione, e così la fruizione del parco archeologico Scolacium, da parte di un pubblico diverso e più giovane. D'altronde affiancare alle massime personalità dell'arte e dello spettacolo internazionale arrivati quest'anno ad Armonied'arte, da Shorter a Parson a Gil ed Accardo, un evento di artista vitalissimo e trascinante come Bregovic, è apparso anche come un' occasione di festosa perfomance adatta al clima estivo e al bisogno di svago della gente in un momento certamente non privo di difficili problemi nella quotidianitá ".

“Fatti di Musica 2013” proseguirà il 17 agosto all’Arena Magna Grecia di Catanzaro Lido con il nuovo show di Enrico Brignano, dal titolo “Il Meglio d’Italia”, in cui l’attore comico romano sarà accompagnato dall’Orchestra diretta dal maestro Federico Capranica. Il 22 agosto, poi, altro atteso appuntamento con Max Gazzè nella splendida cornice dell’Anfiteatro Belluscio di Altomonte, in conclusione del “Festival Euromediterraneo 2013”. La chiusura di “Fatti di Musica Estate 2013” è fissata per il 25 agosto con il magico concerto di Noa con Gil Dor e i Solis String Quartet all’ Anfiteatro Mitoio di Lamezia Terme, peraltro dedicato a tutte le donne vittime di violenza.  [MORE]


Carmela Mancaruso

Foto di Carmela Mancaruso & Paola Mungo

VEDI E SCARICA LA FOTOGALLERY


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.