Roccella Ionica (RC),   sbarcano 85 immigrati, GDF li soccorre e identifica
Cronaca Calabria

Roccella Ionica (RC), sbarcano 85 immigrati, GDF li soccorre e identifica

giovedì 25 luglio, 2013

ROCCELLA IONICA (RC), 25 LUGLIO 2013 - Un barcone con 85 immigrati di presunta nazionalita' egiziana e siriana, di cui quattro donne e quattro minori, e' stato individuato da un pattugliamento aeromarittimo islandese, nell'ambito delle operazioni dell'Agenzia Europea per la gestione delle frontiere. Il barcone era inizialmente a rimorchio di un grosso peschereccio. La Guardia di Finanza ha raggiunto il barcone e gli immigrati sono stati fatti sbarcare a Roccella Jonica, dove sono in corso le operazioni di identificazione.

Durante un pattugliamento aeromarittimo inserito nell'operazione "AENEAS 2013", pianificata dall'Agenzia Europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione Europea (FRONTEX), per contrastare i flussi migratori clandestini nel Mar Ionio diretti verso il litorale pugliese e calabrese, un aereo islandese, coordinato dal Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto, avvistava nella primissima mattinata del 24 luglio 2013, a circa 130 miglia nautiche al largo di Capo Spartivento, in navigazione, un grosso peschereccio che rimorchiava un barcone, diretto verso le coste ioniche calabresi. Poiche' tale manovra era alquanto sospetta - si legge in una nota - la Guardia di Finanza inviava in zona due mezzi navali idonei alla navigazione in alto mare, tra cui un Guardacoste del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia dislocato a Crotone ed un aereo, per monitorare i due mezzi intercettati.

Nel pomeriggio dello stesso giorno il Velivolo delle Fiamme Gialle accertava, tramite la telecamera di bordo, il trasbordo di migranti dal peschereccio al barcone affiancati; quest'ultimo veniva sganciato dalla "nave madre" e cominciava ad assumere rotta verso la costa italiana.

Il peschereccio si allontanava nelle acque internazionali facendo perdere le proprie tracce mentre le unita' della Guardia di Finanza ed una vedetta della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria (quest'ultima gia' informata dell'evento e giunta sul posto) provvedevano, a circa 90 miglia nautiche al largo di Roccella Jonica (RC), a prestare assistenza e soccorso ai migranti che si trovavano a bordo del barcone.

Nella prima serata terminava il trasbordo in mare dei migranti condotti e scortati nel porto di Roccella Jonica dalla vedetta della Capitaneria e da un guardacoste della Guardia di Finanza. Il barcone veniva lasciato alla deriva poiche' imbarcava acqua ed era in precario stato di galleggiabilita'. I migranti si trovavano in discrete condizioni di salute e non si segnalano casi particolari di emergenza sanitaria. All'arrivo in porto, previsto alle due circa di oggi, si procedera' alle prime cure dei migranti ed alle successive attivita' di identificazione da parte degli organi di polizia preposti.

E' in corso l'attivita' investigativa per l'individuazione degli eventuali scafisti, verosimilmente nascosti tra le persone soccorse, sulla base anche degli elementi raccolti durante tutte le fasi dell'operazione. I migranti sono stati accompagnati presso il plesso scolastico "Carrera" messo a disposizione dal Comune di Roccella.[MORE]

Fonte (Agi)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.