Cronaca
Roberto Occhiuto: “Sto meglio, ma ho pensato di morire” (Video)
Il Presidente della Regione Calabria racconta i momenti difficili dopo l’intervento cardiaco e ringrazia chi lo ha sostenuto.
Il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, è apparso visibilmente provato in un video pubblicato oggi sui suoi canali social.
Girato nella struttura riabilitativa dove sta recuperando dopo un delicato intervento di cardiochirurgia effettuato a Catanzaro, il governatore ha condiviso il proprio stato di salute e le difficoltà affrontate negli ultimi giorni.
“Il primo video in pigiama, spero l’ultimo”
Occhiuto ha iniziato il suo messaggio con un pizzico di autoironia: “Questo è il primo video che faccio in pigiama, e sono sicuro che sarà anche l’ultimo”.
Con una voce stanca ma determinata, ha aggiornato i cittadini calabresi sul suo percorso di riabilitazione: “Sto meglio, sto facendo esercizi per superare la stanchezza, anche se mi stanco molto nel parlare.
Pensavo di riprendere a lavorare più intensamente, ma per ora riesco a fare solo qualche telefonata, dare disposizioni agli assessori e partecipare a qualche call.”
“Ho pensato di morire”
Visibilmente emozionato, Occhiuto ha ricordato i momenti critici vissuti in terapia intensiva: “Un paio di volte ho pensato di morire.
Ho avuto crisi febbrili gravi, causate forse da un batterio o da una reazione a un farmaco.
Sono stato salvato da giovani medici straordinari che lavorano nella terapia intensiva dell’ospedale ‘Dulbecco’.”
Il presidente ha rivolto un sentito ringraziamento all’équipe del professor Mastroroberto e al medico Daniele Maselli, oltre al personale infermieristico e agli operatori sociosanitari: “La sanità non è fatta solo di medici, ma anche di infermieri e Oss che si prendono cura con amore e passione delle persone.
Io ne ho incontrati tanti in questi giorni, e voglio ringraziarli.”
La risposta agli odiatori
Occhiuto non ha nascosto di aver letto messaggi di odio durante il suo ricovero: “Alcuni sembravano perfino augurarsi la mia morte.
Non mi curo degli odiatori, non mi curo delle persone cattive.
Anzi, sono felice di essere stato circondato da tanta bontà, amicizia e affetto.
Ancora una volta, rispetto alla cattiveria di pochi, ha vinto il bene.”
La ripresa del governatore
Mentre il Presidente continua il suo percorso di riabilitazione, ha voluto rassicurare i cittadini e ringraziare per le migliaia di messaggi ricevuti: “Non ce la faccio a rispondere a tutti, ma grazie per l’amicizia e l’affetto dimostrato.”
Occhiuto ha dimostrato ancora una volta di voler affrontare questa sfida con determinazione, facendo leva sull’affetto ricevuto e lasciandosi alle spalle le negatività.
La Calabria lo attende presto di nuovo in piena attività, con l’impegno e la dedizione che hanno caratterizzato il suo mandato.