Cronaca
Roberto Iozzi: "La situazione economica del nostro Paese continua ad essere preoccupante"
GIRIFALCO (CZ), 9 AGOSTO 2014 - La situazione economica del nostro paese, nonostante le boccate di ossigeno di questi giorni, continua ad essere preoccupante. Da diversi anni la nostra comunità è ormai protagonista di un nuovo flusso migratorio che lentamente sta svuotando il nostro territorio e sta portando via tutte le giovani generazioni.
Appare pertanto opportuno, necessario ed urgente mettere in campo una serie di provvedimenti tesi a rilanciare l’economia, sostenendo l’occupazione e le iniziative imprenditoriali. Mettere al centro della discussione le idee creando quelle sinergie necessarie - tra il Comune e le imprese – per il rilancio di una nuova politica di collaborazione tra il tessuto produttivo, amministrazione e gli uffici comunali. Politiche fino ad oggi sconosciute a questa amministrazione, sempre più impegnata nell’improduttivo gioco delle poltrone.
[MORE]Sarebbe pertanto necessario procedere ad una dettagliata mappatura degli immobili comunali - senza tralasciare l’idea di allargare la platea degli stakeholder anche ai privati - e una volta individuati aprire una manifestazione di interessi, stabilendo in via anticipata criteri universali, per concedere i locali in comodato d’uso gratuito, per un periodo anche lungo, a chi vuole creare impresa e occupazione.
Spazio quindi ai progetti, alle nuove possibilità di business, al confronto continuo con i cittadini e il mondo dell’impresa. Misure necessarie ad attivare un processo di ripresa sociale ed economico per la nostra comunità. Misure capaci di lenire la crisi attuale, di incentivare le buone idee e di stimolare i giovani ad ingegnarsi per la creazione del proprio futuro occupazionale.
Quanto detto, al netto dei voli pindarici che questa amministrazione sta producendo in materia di valorizzazione e gestione dei pubblici immobili, consentirebbe un migliore impiego e una reale valorizzazione degli edifici comunali, assieme al recupero degli immobili privati che ormai versano in situazioni di totale inutilizzo e a volte anche di degrado.
Roberto Iozzi – Capogruppo in Consiglio Comunale di “Rinascita per Girifalco PD-SEL-RC”.