InfoOggi "Scomparsi e Delitti"

Roberta Ragusa: potrebbe esserci un nuovo testimone. La Procura verificherà le dichiarazioni

PISA, 28 SETTEMBRE 2013 - La trasmissione di Rete 4, Quarto Grado, ha individuato un potenziale nuovo testimone che potrebbe fornire elementi utili nel caso della scomparsa di Roberta Ragusa. La donna, scomparsa da Gello di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, la notte tra il 13 ed il 14 Gennaio 2012, sarebbe stata vista salire sull'automobile del marito, Antonio Logli, una decina di minuti prima dell'1.00.

L'uomo è attualmente indagato per omicidio volontario ed occultamento di cadavere e, se il nuovo testimone dovesse risultare attendibile per la Procura, la sua posizione andrebbe ad aggravarsi. La persona individuata da Quarto Grado dichiara di aver visto Roberta Ragusa in strada vestita con il pigiama, seguita dall'automobile di Antonio Logli, prima di salire sulla stessa. In merito, il potenziale testimone ha dichiarato:  «Faceva un freddo cane e ho notato quella donna in pigiama, poco prima dell'una di notte. L'ha vista anche il conducente di un'altra auto che sopraggiungeva in quel momento e alla guida della quale c'era una persona che conosco».[MORE]

Sarebbero dunque due le persone che, la notte della scomparsa, hanno avuto modo di vedere Roberta Ragusa. La nuova testimonianza confermerebbe quanto dichiarato da Loris Gozi, il quale colloca Logli fuori casa, la notte della scomparsa della donna. L'orario, inoltre, risulta essere compatibile tra le due dichiarazioni. Per quanto affermato da Loris Gozi, è stato effettuato l'incidente probatorio, al fine di registrare la sua testimonianza, reputata attendibile.

Per il testimone trovato da Quarto Grado, la situazione risulta essere diversa. A destare sospetto sull'attendibilità delle affermazioni rilasciate ai giornalisti del programma televisivo, vi è il fatto che l'uomo si è fatto avanti con estremo ritardo. A sua discolpa, l'uomo ha fatto sapere che ha riconosciuto tardi la donna, poiché non è solito guardare la televisione o leggere i giornali.

Del resto, il nuovo potenziale testimone, non risulta essere a caccia di notorietà, anche perché nel servizio televisivo, è apparso con il volto oscurato. Inoltre, non è stato lui a presentarsi dai giornalisti, ma è stato individuato dopo una serie di ricerche e di domande poste ai cittadini di San Giuliano Terme.

Il procuratore Ugo Adinolfi, che si occupa del caso, ha dichiarato all'agenzia di stampa ANSA: «Sappiamo chi è ma non è ancora stato preso a verbale. Lo ascolteremo presto, certo è che si è presentato soltanto ora dopo venti mesi e qualche perplessità ce l'abbiamo. Verificheremo il racconto, ma è presto per dire se davvero si tratta di una svolta alle indagini o se invece è qualcuno che cerca pubblicità».

(In foto Roberta Ragusa, da liquida.it)

Alessia Malachiti