Economia

Eurozona, convocata riunione d'emergenza. Crisi di Piazza Affari tra i punti all'ordine del giorno

 La crisi del debito nell’Eurozona, e gli attacchi speculativi all’Italia degli scorsi giorni saranno, secondo quanto riferiscono fonti comunitarie, il centro della riunione straordinaria d’ emergenza convocata per domani mattina dal Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy.[MORE]


Al vertice saranno presenti anche il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, il presidente della Bce Jean-Claude Trichet e quello dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker. Punto caldo all’ordine del giorno, quindi, la situazione della Grecia e del Portogallo. Ma si parlerà anche del venerdì nero della Borsa italiana, e della forte tendenza speculativa che ha portato alla chiusura in fortissimo ribasso di Piazza Affari.

Tra la lista degli invitati, che discuteranno inoltre del nuovo pacchetto di aiuti alla Grecia, figura anche il nome di Olli Rehn, commissario europeo agli Affari economici e monetari. Intanto, anche il consigliere speciale alla direzione del Fondo monetario internazionale, Zhu Min, è intervenuto ai “rencontres économiques” ad Aix en Provence parlando della situazione dell’Eurozona, spiegando come il debito sia oramai arrivato all’ 89 per cento del Pil.


Min ha invitato in particolare l’ Unione europea ad impegnarsi in una strategia di crescita, favorendo un’effettiva unificazione dei mercati, e aprendo il settore finanziario anche ai flussi di capitali di investitori extra europei.

Simona Peluso