Rio 2016, altre due medaglie per l'Italia: Bacosi e Cainero oro e argento nel tiro a volo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
RIO DE JANEIRO, 13 AGOSTO - Diana Bacosi ha vinto la medaglia d’oro nel tiro a volo, specialità skeet donne, davanti alla compagna di squadra, e amica, Chiara Cainero. La tiratrice umbra ha regalato all’Italia il quarto oro nelle Olimpiadi di Rio battendo nel derby tutto italiano del ‘medal match’ l’altra azzurra - già oro a Pechino 2008 - per un solo piattello di vantaggio. Con questa doppietta l’Italia sale a 15 medaglie, con 4 ori, 7 argenti e 4 bronzi. Il terzo gradino del podio è andato alla statunitense Kimberly Rhode, che ha conquistato la sesta medaglia olimpica, davanti alla cinese Meng Wei. [MORE]
"È stato un duello all'italiana, qualcosa che avevo sognato a lungo", ha commentato Diana Bacosi dopo la gioia dell’oro. "Ho battuto Chiara di cui sono anche amica, però durante il ‘medal match’ ho pensato solo ai piattelli e non a lei."
Dal canottaggio arriva invece un bronzo bello e sofferto. Nel bacino di Lagoa il 4 senza azzurro composto da Domenico Montrone, Metteo Lodo, Matteo Castaldo e Giuseppe Vicino ha chiuso al terzo posto dietro a Gran Bretagna e Australia dopo una grande rimonta finale sull’imbarcazione sudafricana.
La delusione di giornata arriva dal fioretto maschile con Garozzo, Avola, Baldini e Cassarà che finiscono fuori dal podio nella gara a squadre maschile dopo la sconfitta nella finale per il terzo posto contro gli Usa per 45-31. Sugli azzurri c’era una grossa attesa visto che sono i campioni del mondo in carica ma in pedana hanno mostrato una condizione non adeguata e hanno pagato un po’ di tensione.
Giuseppe Sanzi
(fonte immagine rio2016.coni.it)