Estero

Rio De Janeiro, scontri nella favela Pavao-Pavaozinho: morto un uomo di 30 anni

RIO DE JANEIRO, 23 APRILE 2014 - E’ stata una notte di scontri quella appena trascorsa nel quartiere di Copacabana, una delle zone più note di Rio de Janeiro. Gli abitanti della favela Pavao - Pavaozinho hanno occupato buona parte delle strade con una protesta che in men che non si dica si è trasformata in un vero e proprio scontro con la polizia locale.

Uno scontro che è costato la vita anche ad un uomo di circa 30 anni, al momento non ancora identificato, che stando a quanto detto è stato colpito alla testa da un proiettile. L’uomo è arrivato già morto all’ospedale Miguel Couto: a confermarlo è stata la segreteria municipale di Salute.
Durante la sparatoria è rimato ferito anche un ragazzo di 12 anni, che si è ritrovato nel bel mezzo mentre usciva da un vicolo della favela. Al momento non ci sono maggiori informazioni sulle attuali condizioni del ragazzo e del perché fosse presente agli scontri nella favela.[MORE]

La protesta è stata mossa dagli abitanti di Pavao - Pavaozinho in seguito alla morte di Douglas Rafael Da Silva Pereira, meglio noto come DG, un giovane ballerino di soli 25 anni.
La sua morte, ancora avvolta nel mistero, per gli amici della vittima è sopraggiunta in seguito a violenti botte ricevute dalla polizia locale.

Durante la protesta gli abitanti della favela hanno incendiato diversi oggetti e creato delle vere e proprie barricate di difesa, creando problemi anche alla circolazione automobilistica. La polizia locale è intervenuta poco dopo per sedare la protesta con gas lacrimogeni e proiettili di gomma, ma stando a quanto detto da alcuni presenti sarebbero volati anche proiettili di arma da fuoco.

Emanuele Ambrosio