Sport

Rio 2016, la forza delle donne: le medaglie di Longo Borghini, Cagnotto-Dallapè e Giuffrida

RIO DE JANEIRO, 07 AGOSTO 2016 - Ancora una giornata ricca di appuntamenti per gli atleti azzurri ai Giochi Olimpici di Rio e fioccano medaglie. Dopo lo splendido argento conquistato ieri da Rossella Fiamingo nella finale del torneo di spada, altre preziose medaglie sono arrivate per l’Italia. In mattinata a regalare emozioni è stato Gabriele Detti che ha conquistato un bronzo nei 400m stile libero, ma protagoniste indiscusse di questa giornata olimpica sono state le donne. [MORE]

Dal ciclismo è arrivato il bronzo di Elisa Longo Borghini nella prova in linea femminile. Dopo 137 km di gara la ciclista piemontese ha disputato la volata a tre con l'olandese Anna Van der Breggen e la svedese Emma Johansson. La vittoria è andata alla Van der Breggen, già vincitrice del Giro Rosa 2015, ma il bronzo della Longo Borghini - campionessa italiana a cronometro, regina di Fiandre, Route de France e Giro dell'Emilia 2015 - vale come oro. Mercoledì l’atleta sarà impegnata nella prova contro il tempo.

E’ arrivata la tanto attesa medaglia olimpica anche per Tania Cagnotto e Francesca Dallapé. Dopo la delusione  di Londra 2012 dove chiusero al quarto posto, le due atlete altoatesine  hanno conquistato la medaglia d’argento nel sincro da 3 metri, chiudendo con il punteggio di 313,83, alle spalle delle imbattibili cinesi Shi Tingmao e Wu Minxi (345,60). 

Il terzo argento all’Italia lo regala il judo femminile. Sul gradino più alto del podio della finale della categoria 52kg c'è Odette Giuffrida. L’atleta romana, classe 1994, ha battuto la cinese Ma. Un anno ricco di soddisfazioni per lei, già vincitrice del Grand Prix di Tbilisi e terza nel Grand Slam di Baku.

[foto: news.superscommesse.it]

Antonella Sica