Cronaca
Rinnovo delle cariche sociali per l'Associazione Mediare e Conciliare
CATANZARO, 19 LUGLIO 2013 - A tre anni dalla sua costituzione, l’Associazione Mediare e Conciliare, durante l’Assemblea dei soci, tenutasi il 13 Luglio, ha provveduto a rinnovare le cariche del proprio direttivo.
Presidente è stata eletta la dott.ssa Ivana Ferragina e Vice Presidente il dott. Davide Ruga. Il resto del direttivo è composto dalla Segretaria, dott.ssa Erica Lavecchia, dal Tesoriere, dott. Johnny Maccarrone e dalla consigliera dott.ssa Anna Abbenante.
L'associazione Mediare e Conciliare opera a Catanzaro, anche in qualità di sede locale Isco adr e si propone di promuovere e diffondere la conoscenza della conciliazione, della mediazione e dei tentativi extragiudiziali di composizioni delle liti quali elementi culturali essenziali di una società moderna basata sulla democrazia nonché fattori primari del vivere civile, dello sviluppo culturale, ritenendo che occorre che la loro conoscenza venga massimamente diffusa nei più vasti strati della società civile diventando un patrimonio dell'intera società. Dopo una fase di stallo, conseguenza diretta della sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale, per eccesso di delega, l’obbligatorietà della mediazione civile, il governo Letta, attraverso il decreto del fare, ha intenzione di riproporla come condizione di procedibilità nell’ambito di determinate domande giudiziali.
Tutto ciò è auspicabile tenuto conto delle reali risposte che la mediazione civile iniziava a dare, sia sotto il profilo della deflazione delle cause, sia riguardo quello lavorativo, stando il coinvolgimento, sempre in numero maggiore, di vari professionisti impegnati nel delicato ruolo di Mediatore.
Si aspetta ora la conversione in Legge del Decreto per capire meglio quale futuro avrà in Italia questo istituto, intanto l’Associazione è pronta a continuare la sua azione socio - culturale.
[MORE]