Cronaca

Rimosso l'ordigno bellico trovato in spiaggia a Trapani

Rimosso ordigno bellico sulla spiaggia di Trapani: intervento degli artificieri per la sicurezza pubblica

TRAPANI, 27 MAG. - Un ordigno bellico è stato rinvenuto sulla spiaggia antistante le mura di Tramontana a Trapani, suscitando preoccupazione tra i residenti e i turisti della zona.

L’area è stata immediatamente interdetta e posta sotto vigilanza dalle forze dell’ordine e dalla Capitaneria di Porto, in attesa dell’arrivo degli artificieri. Anche i Vigili del fuoco e la Polizia Municipale sono intervenuti sul posto per garantire la sicurezza e coordinare le operazioni di bonifica.

Su richiesta della Prefettura, il personale del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo è intervenuto prontamente, rimuovendo il manufatto bellico con estrema cautela. L’ordigno è stato successivamente trasferito, scortato dalle forze dell’ordine, presso una cava appositamente individuata per le successive operazioni di brillamento.

Le operazioni si sono svolte senza intoppi, grazie alla professionalità e all’efficienza delle unità coinvolte, garantendo così la sicurezza della popolazione e la restituzione della spiaggia alla fruizione pubblica.

Le autorità locali hanno rassicurato i cittadini, sottolineando l’importanza di segnalare tempestivamente eventuali ritrovamenti sospetti e ringraziando tutte le forze dell'ordine per il tempestivo intervento.